Sardegna Clima Onlus

Switch to desktop

Importanti novita' sul modello WRF di Sardegna Clima

WRFnewLa piattaforma modellistica di Sardegna Clima Onlus è in continuo e costante sviluppo e si arricchisce da oggi di un RUN (00:00) spinto alle risoluzioni rispettivamente di 9Km (sul primo nesting) e di 3Km con focus sulla nostra isola. Questa importante modifica garantirà un dettaglio ancora maggiore per ciò che concerne l'individuazione accurata della fenomenologia temporalesca e delle precipitazioni in generale. Tale risoluzione consente anche di vedere meglio le inversioni termiche caratteristiche delle aree interne e le zone interessate dai venti locali di caduta (fohn).

Il modello WRF-ARW è quotidianamente inizializzato con dati GFS (a 0.25 e 0.5 gradi) e garantiamo l'uscita di 3 corse al giorno, delle quali una spinta fino a 1.3 Km con focus sul Golfo di Oristano nell'ambito di una collaborazione con i dipartimenti ISAC e IAMC del CNR. Prossimamente saranno rese disponibili altre mappe quali la Copertura Nuvolosa, gli Indici Temporaleschi, etc.

Ricordiamo inoltre che il LAM (Local Area Model) WRF di Sardegna Clima è l'unico disponibile online gratuitamente che sia esplicitamente settato sulle condizioni orografiche e topografiche (Uso del Suolo) della Sardegna, validate con dati satellitari (MODIS, LANDSAT). Completano le condizioni di inizializzazione del modello i dati al contorno filtrati continuamente aggiornati provenienti dalle stazioni meteorologiche della rete. 

Possiamo infine anticipare che ulteriori importanti novità interesseranno nei prossimi mesi il nostro modello con l'inizializzazione finalmente di WRF con dati ECMWF, tutto grazie ad una convenzione con un prestigioso centro di ricerca europeo. 

 

Sardegna Clima Onlus - Cod. Fisc. 93040750916 - Sede Legale: Via S.Satta 1 - 08023 Fonni (NU) - Contatti: E-mail. info "at" sardegna-clima.it

Top Desktop version

Questo sito utilizza cookie tecnici per rendere la vostra navigazione più facile ed intuitiva.

I dati raccolti grazie ai cookie servono per rendere l'esperienza di navigazione più piacevole e più efficiente in futuro.