Sardegna Clima Onlus

Switch to desktop

Pomeriggio temporalesco in Sardegna


asunieDopo le tante giornate di stampo tardo invernale che abbiamo vissuto fino a ieri, nell'isola è la volta dei temporali pomeridiani. Le correnti di Maestrale , andate indebolendosi, hanno lasciato spazio al gioco delle brezze e all'attività termoconvettiva, con temporali che stanno interessando attualmente il settore centro-orientale dell'isola.

Le correnti in quota, da ovest-nord-ovest, determinano lo spostamento dei temporali dall'interno (dove si formano) verso la costa orientale. Generalmente l'attività termoconvettiva è associata ad una convergenza dei venti di brezza, che mettiamo in evidenza nell'elaborazione sottostante. Le linee di nubi cerchiate in rosso si formano in corrispondenza della zona di convergenza delle brezze, come prevedeva il modello moloch. In prossimità del Gennargentu si nota una copertura nuvolosa più importante, che interesserà successivamente e a più riprese gran parte del settore orientale isolano.

brezze1

 

Il Radar dell'ARPAS segnala precipitazioni piuttosto localizzate, ma intense e con probabile grandine alla base dei temporali:

radar

 

L'attività temporalesca si distingue per le imponenti nubi, visibili a decine di chilometri di distanza e immortalate da vari utenti:

 

Fonni - Eccezionale grandinata sul Monte Spada. Foto Giacomo de Gennaro

mspada

Da Ittiri (SS) verso est - foto Roberto Ittiri MTG

ittiri

 

Da Osilo (SS) verso oriente - foto Nicola Gaspa

osilo

 

Asuni (OR), webcam Modighina - nubi da nord a sud sul settore orientale

asunie

 

Infine un'immagine satellitare delle 17:15, dove si notano nubi cumuliformi sia nell'isola che nell'Italia centro-meridionale

sat24 

 

Alleghiamo infine la previsione delle precipitazioni del nuovo modello WRF Sardegna-Clima

out2-37

 

Sardegna Clima Onlus - Cod. Fisc. 93040750916 - Sede Legale: Via S.Satta 1 - 08023 Fonni (NU) - Contatti: E-mail. info "at" sardegna-clima.it

Top Desktop version

Questo sito utilizza cookie tecnici per rendere la vostra navigazione più facile ed intuitiva.

I dati raccolti grazie ai cookie servono per rendere l'esperienza di navigazione più piacevole e più efficiente in futuro.