Sardegna Clima Onlus

Switch to desktop

Pomeriggio di temporali in Sardegna - 7 giugno 2015

 Pomeriggio temporalesco nell'isola. Diversi temporali hanno colpito e continuano ad abbattersi su varie zone della Sardegna con pioggia, grandine e una quantità notevole di scariche elettriche.

 

Le zone che hanno registrato i fenomeni più violenti sono quelle centro-meridionali: Marmilla e Sarcidano, Sarrabus, Cagliaritano e Sulcis. Temporali molto intensi ma più localizzati stanno interessando anche Barbagia, Logudoro e Gallura: i pluviometri comunque al momento non hanno registrato valori superiori ai 15 mm.

 

I cumulati parziali sono i seguenti (fonte rete s.Clima e Idrografico)

Decimoputzu 56,6 mm

Bonorva 45,0 mm

Vallermosa 32,2 mm

Serpeddì 28,8 mm 

Laconi 23,8 mm

Campuomu 23,0 mm

Nuraminis 21,6 mm

Sestu 20,0 mm

Cagliari San Michele 18,0 mm (10,2 mm a Buon Cammino)

Barumini 14,6 mm

 Aggiornamento ore 19:00

Un'intensa grandinata ha colpito parte del Mandrolisai, e ha interessato anche l'abitato di Sorgono. Disagi per gli abitanti e vigili del fuoco in azione per sgomberare le strade. Probabili ingenti danni nei vigneti della zona. Foto di Marco Pittalis e della redazione Sardegna Live.

 Grandine anche a Terraseo, nel Sulcis, con chicchi fino a 3 cm di diametro. La foto è di Andrea Crobeddu.
  L'immagine satellitare: nuvolosità estesa a gran parte dell'isola:
La stima interpolata della distribuzione delle precipitazioni secondo l'interpolazione delle stazioni amatoriali - rete Sardegna Clima
precipitazioni 08 06 15 1515
 I fenomeni si protrarranno fino al tardo pomeriggio. Seguirà un aggiornamento dei cumulati definitivi.

 

L'immagine in copertina è di Andrea Crobeddu scattata nel Sulcis, quella a fondo pagina è di Matteo Secci e riprende il panorama da Modighina Asuni verso Ghilarza e Abbasanta.

Sardegna Clima Onlus - Cod. Fisc. 93040750916 - Sede Legale: Via S.Satta 1 - 08023 Fonni (NU) - Contatti: E-mail. info "at" sardegna-clima.it

Top Desktop version

Questo sito utilizza cookie tecnici per rendere la vostra navigazione più facile ed intuitiva.

I dati raccolti grazie ai cookie servono per rendere l'esperienza di navigazione più piacevole e più efficiente in futuro.