Sardegna Clima Onlus

Switch to desktop

Crollo termico, ecco le minime. Scirocco a Ferragosto?

La più intensa ondata di caldo degli ultimi anni è definitivamente archiviata, merito della saccatura atlantica che finalmente ha esteso le sue propaggini sul Mediterraneo occidentale. Gli effetti più impattanti della perturbazione si osservano sul nord Italia e paesi del Danubio, che sono alle prese con forti temporali e intense precipitazioni. Oltre la linea bianca/viola è ora relegata l'aria più calda e stabile.

 

Il fulcro della perturbazione (spirale bianco/blu) attualmente sul Golfo di Genova sta richiamando fresche correnti di Maestrale che dalla Francia si tuffano sul Mediterraneo apportando il tanto atteso refrigerio sulla nostra Isola.

 WhatsApp Image 2017 08 11 at 08.32.13

 

 11agp

 

Nella notte si è scesi fino a 5.4°C sulla cima del Bruncu Spina, 8.4°C ai 1380m di Su Filariu a Desulo, molte località sotto i 15°C, quasi tutte sotto i 20°C: stiamo parlando di circa 10°C in meno rispetto ad appena 3 giorni fa. Le zone più fresche sono state quelle del centro Sardegna.

 

Temperature minime - 11 agosto 2017 - Rete Sardegna Clima

 min11ago

 

 WhatsApp Image 2017 08 11 at 08.02.46

 

Per quanto riguarda i venti, saranno due giorni (oggi e sabato 12) caratterizzati dal Maestrale che sarà teso e fresco sulle coste occidentali, rafficoso sui settori nord e sud-orientali e al sud. L'Ogliastra, protetta dai rilievi della Barbagia, ne risulterà al riparo: la bassa pressione orografica che si formerà sul Tirreno richiamerà aria da levante sui litorali ogliastrini (linea rossa sull'immagine).

 

Previsione del vento per le ore pomeridiane di oggi 11 agosto 2017

 vento11ago

 

 

Per la giornata di domenica i venti saranno in attenuazione e le temperature in aumento. Le ultime elaborazioni dei modelli prevedono un ferragosto caldo, con venti dai quadranti sud-orientali e temperature che sui settori occidentali della Sardegna (Sulcis, Iglesiente, Oristanese) potrebbero portarsi nuovamente sopra i 35°C.

 

Ancora notevole incertezza per quanto riguarda la durata del caldo e la possibilità di precipitazioni, per questo motivo maggiori dettagli verranno pubblicati nei prossimi aggiornamenti. Seguiteci anche sulla nostra pagina Facebook.

 

I meravigliosi colori di Tuerredda, Costa del Sud - Teulada (CA)

 tue

 

.

Sardegna Clima Onlus - Cod. Fisc. 93040750916 - Sede Legale: Via S.Satta 1 - 08023 Fonni (NU) - Contatti: E-mail. info "at" sardegna-clima.it

Top Desktop version

Questo sito utilizza cookie tecnici per rendere la vostra navigazione più facile ed intuitiva.

I dati raccolti grazie ai cookie servono per rendere l'esperienza di navigazione più piacevole e più efficiente in futuro.