Sardegna Clima Onlus

Switch to desktop

Weekend col Maestrale. Lunedì pioggia?

 strongwind

La breve parentesi temporalesca di ieri, che ha interessato principalmente Gallura e Ogliastra, lascia spazio al Maestrale. Il vento sarà intenso su quasi tutto il territorio: raffiche oltre i 50km/h sui litorali esposti, e burrasca (70/80) km/h sulle zone soggette a venti di caduta (aree pedemontane del settore orientale) e Bocche di Bonifacio. Attenuazione da domenica sera.

 

I venti previsti dal nostro modello, per il pomeriggio di sabato 2 settembre 2017

 Picture

 

 

Le temperature subiranno un vero e autentico crollo su tutta la Sardegna a partire da Sassarese e Oristanese, più sensibile sulle aree collinari e di montagna, dove si supereranno a stento i +20°C. Sulle zone costiere calerà decisamente anche il tasso di umidità, che tornerà finalmente su valori accettabili. Le massime saranno contenute entro i 26°C-28°C dei litorali orientali, i quali risulteranno i più caldi durante le ore pomeridiane. Possibilità di annuvolamenti e rovesci isolati sui rilievi.

 

Il crollo termico più sensibile si registrerà tra la mezzanotte di sabato e quella di domenica, come mostra l'immagine sottostante:

 crolli

 

Il tempo per lunedì.

Da domenica una debole onda Atlantica innescherà una petrurbazione che interesserà inizialmente Regno Unito e Francia. Secondo le ultime previsioni dei centri di calcolo, questa sarebbe in grado spingersi sul Mediterraneo, convogliando impulsi instabili anche sulla nostra Isola, con maggior coinvolgimento dei settori occidentali. Si tratta, al momento, di un'ipotesi che andrà confermata nei prossimi aggiornamenti: seguiteci sulla nostra pagina Facebook.

 

 

 gfs 0 72

 

  

Sardegna Clima Onlus - Cod. Fisc. 93040750916 - Sede Legale: Via S.Satta 1 - 08023 Fonni (NU) - Contatti: E-mail. info "at" sardegna-clima.it

Top Desktop version

Questo sito utilizza cookie tecnici per rendere la vostra navigazione più facile ed intuitiva.

I dati raccolti grazie ai cookie servono per rendere l'esperienza di navigazione più piacevole e più efficiente in futuro.