Sardegna Clima Onlus

Switch to desktop

Massiloi sottozero: -2,6°C al risveglio. Ecco perchè

Risveglio freddo nell'entroterra isolano: in agro di Fonni la minima è stata di -2.6°C (Stazione di Massiloi S.Clima), mentre la "rivale" Villanova Strisaili (ARPAS) si è fermata a -1,7°C.

Tra le altre stazioni di Sardegna Clima, notevoli sono anche i 3,3°C registrati in Alta Marmilla (Asuni), i 3,4°C in Sarcidano (Santa Sofia) e i 6,8°C nel Campidano di Terralba (Arborea).

 minime810

 

Gli ingredienti principali, responsabili di queste temperature pseudoinvernali, sono:

- orografia favorevole (altipiani come Massiloi, Villanova, Santa Sofia, oppure bassi topografici come Asuni), dove sono possibili i ristagni d'aria fredda;

- suolo secco (quindi minore inerzia termica e maggiore rapidità di raffreddamento;

- calma di vento e cielo sereno;

- aria secca in quota, che favorisce la dispersione di calore verso lo spazio. Ricordiamo che il vapore acqueo è il principale "gas serra".

 

Questa notte gli ingredienti c'erano tutti. In cima al Bruncu Spina abbiamo rilevato un valore di umidità sotto il 40%, ma lo strumento che ci svela le caratteristiche della massa d'aria è il radiosondaggio di Decimomannu, dove si osserva una massa d'aria secchissima tra i 1840 e i 4600 metri di quota, con valori di umidità prossimi allo zero. Detto in altre parole, per circa 3.000 di spessore mancava il solito "filtro" che impedisce al calore di disperdersi rapidamente verso lo spazio (riquadro rosso nell'immagine sottostante). La cima del Bruncu Spina era al limite inferiore dello strato di aria secca, pertanto non si sono registrati valori eccezionali del punto di rugiada (penultima colonna a destra)

 sound0810

 

Grafico dell'andamento di temperatura e umidità per la stazione del Bruncu Spina (Sardegna Clima).

 bruncu

 

L'aumento dell'umidità a tutte le quote, e l'incremento della ventilazione, impedirà il ripetersi di questi valori al risveglio di domani.

 

8 ottobre 2017 - Dario Secci

Sardegna Clima Onlus - Cod. Fisc. 93040750916 - Sede Legale: Via S.Satta 1 - 08023 Fonni (NU) - Contatti: E-mail. info "at" sardegna-clima.it

Top Desktop version

Questo sito utilizza cookie tecnici per rendere la vostra navigazione più facile ed intuitiva.

I dati raccolti grazie ai cookie servono per rendere l'esperienza di navigazione più piacevole e più efficiente in futuro.