Sardegna Clima Onlus

Switch to desktop

Le polveri sahariane nella giornata di domani

Nella giornata di venerdi un intensificazione delle correnti alla quota di 500hPa permetterà un maggiore afflusso, rispetto ai giorni scorsi, di silt sahariano ( particolato composto da minerali silicatici dal diametro compreso tra 1/16 e 1/256 mm ) le cui concentrazioni sono indicate in questo modello previsionale greco. Tali correnti avranno direzione sud-sud ovest / nord nord est. Per quanto riguarda le termche, sempre alla quota di 500hPa, è atteso un notevole calo termico dalla serata che reggerà per tutta la giornata di sabato.

Ecco qui sotto l'estensione prevista della polvere sahariana, tra l'altro facilmente individuabile da un immagine sat, che abbraccerà tutta la penisola italiana con maggiori concentrazioni proprio sulla nostra regione. Tale onda lunga depressionaria è stata capace infine di spingere tali flussi fino all'Europa centrale.

 

Sardegna Clima Onlus - Cod. Fisc. 93040750916 - Sede Legale: Via S.Satta 1 - 08023 Fonni (NU) - Contatti: E-mail. info "at" sardegna-clima.it

Top Desktop version

Questo sito utilizza cookie tecnici per rendere la vostra navigazione più facile ed intuitiva.

I dati raccolti grazie ai cookie servono per rendere l'esperienza di navigazione più piacevole e più efficiente in futuro.