Sardegna Clima Onlus

Switch to desktop

Piogga, Vento e Freddo. Benvenuta Estate!

wrfAncora un'ora e saremo in pieno soltizio d'Estate eppure a guardare le temperature e le condizioni meteo fuori dalla finestra parrebbe che il tempo sia tornato indietro di almeno 3 mesi. Una colata artica in pieno stile invernale sferza la nostra isola da Nord a Sud apportando condizioni di marcata instabilità con rovesci di pioggia e forte vento di maestrale. In quota la nostra stazione più alta della Sardegna (1460 metri slm) segna attualmente 3.4°C con rovesci di pioggia gelida e nella notte potrebbe clamorosamente cadere la neve sulle cime più alte del Gennargentu.

 

Si tratterebbe di un evento più unico che raro, dal momento che le nevicate nel mese di Giugno, in Sardegna, sono rarissime e relegate alla prima decade del mese (come nel 2006).

Il nucleo freddo transiterà questa notte proprio sopra l'isola generando un ulteriore peggioramento temporalesco mentre per ritrovare un po' di tempore e di stabilità occorrerà attendere la metà della settimana.

 

A riparo di quest'ondata di maltempo rimangono i settori orientali dell'isola, sopratutto l'Ogliastra e le Baronie, dove il calo termico è stato avvertito in maniera meno intensa.

Per seguire in diretta le condizioni meteo vi ricordiamo l'utile strumento creato da Sardegna Clima nella quale, in un'unica mappa, è possibile consultare in tempo reale tutti i parametri delle stazioni sarde on-line assieme alla mappa del radar meteo ARPAS. Vai alla Mappa

Sardegna Clima Onlus - Cod. Fisc. 93040750916 - Sede Legale: Via S.Satta 1 - 08023 Fonni (NU) - Contatti: E-mail. info "at" sardegna-clima.it

Top Desktop version

Questo sito utilizza cookie tecnici per rendere la vostra navigazione più facile ed intuitiva.

I dati raccolti grazie ai cookie servono per rendere l'esperienza di navigazione più piacevole e più efficiente in futuro.