Sardegna Clima Onlus

Switch to desktop

Temporale pomeridiano tra Fonni e Mamoiada

Una cella temporalesca estremamente localizzata, è formata in queste ore una piccola porzione di territorio, tra Fonni-Mamoiada e Orgosolo. Tramite le stazioni della rete Sardegna-Clima presenti nella zona, riscontriamo un rovescio a Ollolai, mentre solo dei piovaschi a Fonni Massiloi che ci segnalano una posizione più settentrionale della cella temporalesca rispetto alla stazione meteo. L'immagine allegata proviene dalla webcam di Oristano, che con una eccellente qualità sorveglia le zone interne della Sardegna, in attesa dello sviluppo di temporali.

 

 

Il modello wrf di Sardegna-Clima anche in questo caso ha dato buoni risultati mostrando la collocazione delle aree in cui era possibile lo sviluppo di temporali pomeridiani.

 

 

 

Sarà tuttavia l’ultima giornata soggetta a debole instabilità localizzata, da domani infatti si osserverà una rimonta di aria calda in quota alle alte quote (circa 5000 metri), che stabilizzerà l’aria su tutti i livelli limitando i moti verticali determinati dal riscaldamento diurno. Sarà perciò da domani che l’anticiclone prenderà vigore anche alle alte quote, determinando l’inizio di una settimana di afa e caldo sui massimi livelli raggiungibili durante il corso dell’anno.

 

Vorrei inoltre allegare una immagine proveniente dal sistema di rilevamento satellitare della temperatura, sviluppato appositamente da Sardegna-Clima, per il monitoraggio delle temperature di suolo e del top delle nubi. Con questo strumento in questi giorni è stata possibile la stima in tempo reale, delle aree interessate dalle temperature più elevate. Il sistema integra alla perfezione il ruolo svolto dalla rete di stazioni amatoriali, che si spera di estendere nel tempo a un maggior numero di località.

 

Il sistema oggi si rivela utile per la collocazione spaziale del rovescio temporalesco in atto in queste ore, dato che in questi giorni non possiamo disporre del radar meteo arpas.

 

 

Sardegna Clima Onlus - Cod. Fisc. 93040750916 - Sede Legale: Via S.Satta 1 - 08023 Fonni (NU) - Contatti: E-mail. info "at" sardegna-clima.it

Top Desktop version

Questo sito utilizza cookie tecnici per rendere la vostra navigazione più facile ed intuitiva.

I dati raccolti grazie ai cookie servono per rendere l'esperienza di navigazione più piacevole e più efficiente in futuro.