Sardegna Clima Onlus

Switch to desktop

Sabato 24 luglio : giornata infernale?

Dopo il rialzo termico passeggero previsto tra giovedi e venerdi, quando le termiche alla quota di 850hPa, oltre 1500mt di quota date le condizioni altopressorie sub tropicali, si porteranno fino a 27°C sul sud della Sardegna, nella giornata di sabato lo spostamento verso ovest dell'alta delle Azzorre congiuntamente alla formazione di un minimo nel centro nord Europa piloterà intense correnti di maestrale nella nostra isola.

Date le condizioni termo igrometriche che si creeranno in questi giorni, e considerati gli effetti che apporta il maestrale sottovento ai principali rilievi montuosi ( una sorta di riscaldamento adiabatico e deumidificazione dell'aria  molto simile a quello favonico più famoso delle Alpi ) appare molto probabile che nelle ore pomeridiane di sabato le temperature al suolo nell'hinterland di Cagliari e lungo la costa orientale (specie centro meridionale ) possano raggiungere e superare localmente i 40°C

La condizione sinottica probabilmente sarà di questo tipo, con alta delle Azzorre ormai relegata ai settori più occidentali europei e la Sardegna nel suo margine orientale, soggetto quindi al flusso nord occidentale.

Per ulteriori aggiornamento e conferme si richiama ai prossimi articoli.

Sardegna Clima Onlus - Cod. Fisc. 93040750916 - Sede Legale: Via S.Satta 1 - 08023 Fonni (NU) - Contatti: E-mail. info "at" sardegna-clima.it

Top Desktop version

Questo sito utilizza cookie tecnici per rendere la vostra navigazione più facile ed intuitiva.

I dati raccolti grazie ai cookie servono per rendere l'esperienza di navigazione più piacevole e più efficiente in futuro.