Sardegna Clima Onlus

Switch to desktop

Supercella su Cagliari? + video

Stiamo assistendo ad una feroce fase di maltempo che interessa diffusamente il centro sud Sardegna e tutto il settore orientale. In alcune località sopravvento alla circolazione sciroccale si sono superati i 200 mm , specie nell’Ogliastra. Tuttavia la seconda fase perturbata della giornata ha avuto origine sul capoluogo sardo dove all’ora di pranzo si è venuta a creare una poderosa linea di convergenza al suolo tra correnti di sud ovest e correnti di sud est.

 

 

 

Ne è nata subito un’immensa cella temporalesca alimentata costantemente da forti inflow di scirocco, la quale è rimasta stazionaria in loco per alcune ore. Può trattarsi di una supercella, come si vede anche dall’immagine satellitare, nella quale il sistema, rigorosamente tondeggiante con accenno di v nel settore più meridionale (quello appunto dell’alimentazione caldo-umida), rimane completamente isolato dal resto delle celle attive sulla Sardegna a causa dei suoi intensi out flow.

 

A sostenere ulteriormente l’ipotesi vi è la mia segnalazione di funnel cloud originatosi in medio campidano più o meno nel momento in cui è stata scattata l’immagine satellitare. Essa si è originata da un vistoso ribassamento nuvoloso ( wall cloud ) cercando di toccare il suolo, all’altezza di Decimomannu–Villasor.  Al momento della segnalazione, oltre alla vistosa rotazione ripresa con foto e video che cercherò più tardi di inserire, anche l’intensa attività elettrica nube suolo e qualche chicco di grande, a denotare la nostra localizzazione in prossimità dell’updraft principale.

In seguito ha seguito una traiettoria sud ovest nord est unendosi alle celle sull’est Sardegna, dove tuttora continua a piovere copiosamente.

Allego un video girato questo pomeriggio...nella parte finale, oltre ai fulmini ripresi è visibile la rotazione della cella...

supercella

Sardegna Clima Onlus - Cod. Fisc. 93040750916 - Sede Legale: Via S.Satta 1 - 08023 Fonni (NU) - Contatti: E-mail. info "at" sardegna-clima.it

Top Desktop version

Questo sito utilizza cookie tecnici per rendere la vostra navigazione più facile ed intuitiva.

I dati raccolti grazie ai cookie servono per rendere l'esperienza di navigazione più piacevole e più efficiente in futuro.