Sardegna Clima Onlus

Switch to desktop

Primi bilanci della situazione

Una pioggia costante e con intensità solo occasionalmente intensa per brevi periodi, ha interessato la Sardegna nelle ultime 24 ore. Gli accumuli sono ormai prossimi ai 100 mm (da inizio peggioramento) nell’iglesiente, interessato da ieri da una maggiore frequenza di piogge deboli, alternate a rovesci temporaleschi, occasionalmente anche con grandine. Proprio per la città di Iglesias dobbiamo citare il dato pluviometrico di ieri di 64 mm, che risulta record degli ultimi 7 anni almeno per una sola giornata.

 

 

A eccezione della costa orientale e delle coste del nord Sardegna, buona parte del resto dell’isola ha accumulato quantitativi oltre i 50 mm, da ieri. Si tratta di una distribuzione delle piogge insolitamente omogenea, tipica proprio delle perturbazioni atlantiche.

 

Non sono sicuramente cifre che fanno notizia, se confrontate ai dati a cui ci hanno abituato le alluvioni lampo di fine autunno, ma questa configurazione sinottica è completamente diversa e molto più utile al territorio.

 

Dove è finito il vento?

 

Il vento è attualmente confinato pochi km a sud della Sardegna e sta portando in queste ore una forte mareggiata lungo le coste del sud Ovest. La convergenza che si realizza invece poco prima della Sardegna (linea rossa nella immagine sat), favorisce i moti verticali sul sud dell’isola, con un conseguente calo di intensità delle correnti al suolo, una situazione ben inquadrata da gfs, nella immagine che avevamo allegato all’articolo di Sabato. Nelle prossime ore si assisterà a un rinforzo del vento anche sul sud Sardegna.

Cerchiati in rosso vediamo invece le nubi da rotore, tipico sintomo di venti intensi e scarso gradiente termico verticale. Si osservano in Sardegna, durante le fortissime maestra late stabili.

 

Sardegna Clima Onlus - Cod. Fisc. 93040750916 - Sede Legale: Via S.Satta 1 - 08023 Fonni (NU) - Contatti: E-mail. info "at" sardegna-clima.it

Top Desktop version

Questo sito utilizza cookie tecnici per rendere la vostra navigazione più facile ed intuitiva.

I dati raccolti grazie ai cookie servono per rendere l'esperienza di navigazione più piacevole e più efficiente in futuro.