Sardegna Clima Onlus

Switch to desktop

Oltre 60 mm in Ogliastra, nevica sopra i 1200 metri

Piove intensamente in gran parte della Ogliastra, al momento non si registrano situazioni allarmanti. I primi dati che giungono dalla rete amatoriale parlano di oltre 60 mm caduti dalla mattinata su Barisardo. In Barbagia i fenomeni risultano diffusi ma con accumuli maggiori nei versanti orientali con picchi provvisori di 30 mm. Vi invitiamo a seguire la situazione estremamente dinamica in diretta con le stazioni della rete amatoriale Sardegna Clima.

Nel pomeriggio ci attendiamo il picco dei fenomeni, come ci attendevamo ieri varie località della Ogliastra sono candidate al superamento dei 100 mm giornalieri, a causa proprio della amplificazione delle piogge da stau. Resta basso il rischio di fenomenologia temporalesca intensa, mentre qualche locale fulminazione potrebbe verificarsi durante i rovesci che si accaniranno sulla costa sud orientale. Perciò ancora conferme sulla modalità delle piogge, che continuerà a seguire una intensità costante e moderatamente intensa evitando i forti temporali estremamente dannosi, che tanti danni portano nella stagione autunnale.

Nella giornata di domani invece persisteranno le piogge da stau sulla costa orientale, con accumuli meno abbondanti di quelli odierni. Quota neve ancora relativamente bassa e collocata attorno ai 1400 metri.

La neve sta cadendo abbondante da questa mattina, raggiungendo nei versanti orientali, temporaneamente la quota di 1000 metri. Gli accumuli tuttavia iniziano dai 1100 metri, con un manto che sopra i 1400 metri raggiunge ormai oltre 40 cm di neve fresca e localmente 1 metro o 60 cm sopra i 1600 metri, se conteggiamo anche la neve accumulata la scorsa settimana.  

Alleghiamo una previsione dei venti per il pomeriggio odierno, ottenuta con il migliore lam al momento disponibile, con una risoluzione di 500 m. Notiamo immediatamente i fronti e le interferenze orografiche, al moto delle masse d'aria.

 

 

 

 

 

 

Sardegna Clima Onlus - Cod. Fisc. 93040750916 - Sede Legale: Via S.Satta 1 - 08023 Fonni (NU) - Contatti: E-mail. info "at" sardegna-clima.it

Top Desktop version

Questo sito utilizza cookie tecnici per rendere la vostra navigazione più facile ed intuitiva.

I dati raccolti grazie ai cookie servono per rendere l'esperienza di navigazione più piacevole e più efficiente in futuro.