Sardegna Clima Onlus

Switch to desktop

Intensi temporali all’assalto del sassarese

Sono parecchi i nuclei temporaleschi attivi nel sassarese con rain rate notevoli ed accompagnati da grandinate con chicchi centimetrici.

 

 

Come da previsione le condizioni termodinamiche più favorevoli rispetto a ieri hanno determinato dal primo pomeriggio , complice la notevole quantità di calore ed umidità al suolo che ha permesso di superare un esiguo valore di CIN ( come è possibile osservare dal radiosondaggio di Ajaccio ) l’innesco di intense celle temporalesche.  Segnaliamo valori fortemente negativi di lifted index, un cape superiore ai 1000j/kg ma con una morfologia particolarmente favorevole alla convezione ( robusto e sviluppato in altezza ) ed un precipitable water attorno a 30mm.

Da segnalare anche un temporale fugace ma intenso ad ovest del capoluogo sardo.

Nell’elaborazione grafica è evidenziato il più importante nucleo temporalesco accompagnato da grandine.

 

Mostriamo inoltre un video, realizzato con l'assemblaggio di un set di immagini, dello sviluppo di una debole cella temporalesca sui rilievi di Capoterra. Da notare verso metà video (venticinquesimo secondo) la risalita di un rapido updraft, accompagnato dal Pileus (cappello), un tipo di nube accessoria che si forma in presenza di forti correnti ascendenti. Nella risalita la massa d'aria proveniente dalle basse quote, spinge lateralmente l'aria presente alle alte quote, per farsi largo verso il limite superiore della troposfera. Nel caso di forti updraft (come in questo caso) il deflusso orizzontale non è sufficiente e l'aria presente alle alte quote viene spinta verso l'alto, condensando a sua volta, ma in presenza di temperature più basse rispetto a quelle alle quali avviene la condensazione all'interno della nube convettiva.

 

{youtubejw width="500" height="430"}LjDNIAVvj24{/youtubejw}

Sardegna Clima Onlus - Cod. Fisc. 93040750916 - Sede Legale: Via S.Satta 1 - 08023 Fonni (NU) - Contatti: E-mail. info "at" sardegna-clima.it

Top Desktop version

Questo sito utilizza cookie tecnici per rendere la vostra navigazione più facile ed intuitiva.

I dati raccolti grazie ai cookie servono per rendere l'esperienza di navigazione più piacevole e più efficiente in futuro.