Sardegna Clima Onlus

Switch to desktop

Intenso peggioramento dalla serata

L’approssimarsi della goccia fredda alla nostra isola dal Mediterraneo occidentale sta determinando un peggioramento delle condizioni atmosferiche e le prime precipitazioni sparse e deboli nei settori meridionali dell’isola; peggioramento che si farà ben più intenso in tarda serata. L’analisi dei Lam fa emergere la topologia di questo peggioramento, determinata prevalentemente dalla posizione del minimo al suolo la quale determinerà la formazione di una linea di convergenza a sud della Sardegna in evoluzione verso nord est.

 

 

E’ probabile in questo caso la formazione di una linea temporalesca, squall line, in lento movimento verso nord est, dovuta alla spinta da sud ovest del fronte freddo che troverà davanti a se un’intensa avvezione di aria caldo umida, come si evince dall’analisi delle carte ThetaE alla quota di 950hPa, assimilabile quindi ai livelli più bassi troposferici dove è importante l’alimentazione umida, che mostrano un avvezione di elevati valori termici dalla serata. Si segnala inoltre una fascia di elevate velocità verticali che dal sud sardegna si muove verso nord est nel corso della notte, la quale confermerebbe ulteriormente l’ipotesi di una linea di moti convettivi in evoluzione, scongiurando fenomeni di stazionarietà e autorigenerazione per più ore di fila. Esclusa la stazionarietà dei fenomeni anche dall'analisi dell'elicità, della corrente a getto (divergenza in quota) e del wind shear verticale positivo (cambiamento della direzione del vento con la quota), parametri attesi abbastanza modesti, mentre va segnalato l'elevato valore di CAPE atteso, sinonimo di elevata energia disponibile per le celle in formazione.

Attendiamo dunque un sistema convettivo lineare in evoluzione verso nord est nel corso della notte, accompagnato da elevati rain rate che localmente potrebbero creare disagi ed allagamenti.

Sardegna Clima Onlus - Cod. Fisc. 93040750916 - Sede Legale: Via S.Satta 1 - 08023 Fonni (NU) - Contatti: E-mail. info "at" sardegna-clima.it

Top Desktop version

Questo sito utilizza cookie tecnici per rendere la vostra navigazione più facile ed intuitiva.

I dati raccolti grazie ai cookie servono per rendere l'esperienza di navigazione più piacevole e più efficiente in futuro.