Sardegna Clima Onlus

Switch to desktop

Prima foto "bianca" della stagione + Aggiornamenti

1569381156La prima spolverata bianca dell'inverno 2011-2012 si è fatta davvero attendere, ma finalmente possiamo dire che anche le nostre montagne l'hanno ricevuta. A dire il vero sembra un'imbiancata di inizio ottobre o di metà maggio, ma di questi tempi ci si deve accontentare.
Già dalla mattina qualcuno aveva segnalato la presenza di un velo di neve al suolo oltre i 1500 metri. La foto scattata questo pomeriggio da P.ta Modighina in territorio di Asuni in direzione dei versanti desulesi del Bruncuspina conferma quanto segnalato.
.
.
.
L'aria fredda sta facendo il suo ingresso in queste ore sul Mediterraneo, la percezione del freddo è accentuata dal vento di Maestrale, davvero intenso. Si segnalano in questo momento -1,0° al Separadorgiu e temperature al di sotto dei +5° nelle stazioni di montagna oltre i 700 metri.
18-12-2011
Aggiungiamo alcune foto scattate oggi:
M. Perdedu (Seulo) dopo un rovescio di neve h.12:00
.
Strada Aritzo - Arcu Gudettorgiu. Accumuli di neve farinosa al suolo presenti dai 1100 metri circa. In quel momento temperatura di -0,8° e rovesci di neve in avvicinamento:
.
In questo momento i maggiori fenomeni si stanno registrando in Gallura e sul sassarese, vari utenti segnalano nevischio su Sassari, mentre Tempio e Luogosanto registrano rispettivamente +3,6 e +2,1°C, probabilmente interessate da rovesci di neve o gragnola.
Alleghiamo anche una fotografia scattata attorno alle 22:00, da Sassari, realizzata da Andrea Meloni, che mostra gli effetti di un intenso rovescio di gragnola, con temperatura precipitata in concomitanza dell'evento fino a un minimo di +1.9°C, ma risalita rapidamente a +4°C a evento terminato. Il fenomeno è permesso dalla presenza di aria molto fredda a 500 hPa (-34°C), che è giunta sull'isola proprio nella serata del 18, amplificando notevolmente il gradiente termico tra alte e basse quote. La linea di convergenza che ha interessato il sassarese, ma che poi nelle ore notturne interesserà varie località dell'isola, è dovuta al moto verso sud del minimo in quota, che dal Golfo Ligure, sta rapidamente traslando verso le coste campane.
.
Questa è una istantanea proveniente dalla webcam di Fonni, di Sardegna Clima. La neve sta cadendo con temperatura attorno ai -1°C.
.Fonni Stamane
Bruncu Spina
Aggiornamento serale
La splendida webcam di Sadali questa mattina
Nei pressi di Aritzo (Dario Secci)
Sadali (Mattia Meloni)
Nule (Mikele, forum Meteosardegna)
Ollolai (forum Meteosardegna)
Copiosa nevicata a Bultei (Pasquale - forum Meteosardegna)
Montagne dell'Iglesiente - Alessio (forum Meteosardegna)
In questo momento sono segnalate nevicate oltre i 500 metri. Seguiranno altre foto più tardi.
Monte Linas (Cheoma82-forum Bruncuspina)

Sardegna Clima Onlus - Cod. Fisc. 93040750916 - Sede Legale: Via S.Satta 1 - 08023 Fonni (NU) - Contatti: E-mail. info "at" sardegna-clima.it

Top Desktop version

Questo sito utilizza cookie tecnici per rendere la vostra navigazione più facile ed intuitiva.

I dati raccolti grazie ai cookie servono per rendere l'esperienza di navigazione più piacevole e più efficiente in futuro.