Sardegna Clima Onlus

Switch to desktop

Correnti atlantiche fino a metà mese

mareggiata04Le prime uscite modellistiche del 2015, unite all’analisi e alla tendenza teleconnettiva, sono eloquenti: il vortice polare troposferico si ricompatta fisiologicamente dopo la crisi di fine anno, le westerlies si intensificano spingendo un vero e proprio colosso anticiclonico oceanico verso l’Europa occidentale.

Tale tendenza si concretizzerà maggiormente nella seconda parte della settimana, dopo l’iniziale parentesi fresca per via di un’irruzione di aria artica polare diretta verso i Balcani. Ondata fredda che non verrà percepita dalla nostra isola, eccezion fatta per un leggero calo dei valori minimi notturni che ritorneranno su valori prossimi alla media del periodo.

Successivamente, da giovedì, l’abbinata Nao++, AO++, fase ENSO neutrale e fase MJO 5 determinerà un deciso ingresso da ovest, per intensificazione del getto polare tra isole britanniche ed Europa centrale ed orientale (con velocità a 300hPa fino a 200 nodi). Tuttavia la possente struttura anticiclonica, con roccaforte sulla penisola iberica dove al suolo i valori di pressione raggiungeranno i 1045hPa, non sarà particolarmente invadente nel comparto centrale del Mediterraneo.

La nostra isola verrà a trovarsi sul bordo orientale dell’alta pressione, dove scorrono intense correnti di maestrale. Pertanto, dopo una parentesi relativamente tranquilla e stabile, da giovedì/venerdì registreremo un progressivo rinforzo della ventilazione da nord ovest, la quale ci accompagnerà per tutto il week end e per l’inizio della prossima settimana.

Tali correnti di maestrale non saranno fredde. Durante il week end verranno sempre più scaldate nella loro discesa adiabatica dalla catena alpina (effetto favonico) per presentarsi molto miti sulla nostra isola. Si stima che a 850hPa si possano raggiungere punte fino a +12°C sulla costa orientale sarda.

Per ulteriori dettagli circa l’intensità del vento ed i valori termici al suolo vi richiamiamo ai prossimi aggiornamenti.

Sardegna Clima Onlus - Cod. Fisc. 93040750916 - Sede Legale: Via S.Satta 1 - 08023 Fonni (NU) - Contatti: E-mail. info "at" sardegna-clima.it

Top Desktop version

Questo sito utilizza cookie tecnici per rendere la vostra navigazione più facile ed intuitiva.

I dati raccolti grazie ai cookie servono per rendere l'esperienza di navigazione più piacevole e più efficiente in futuro.