Sardegna Clima Onlus

Switch to desktop

Il tempo di Pasquetta visto con i nostri modelli

Alleghiamo 3 immagini che ci aiuteranno a capire nei dettagli il tempo previsto per Pasquetta.

Come si può notare dalla prima immagine relativa ai venti, il maestrale presente domenica si andrà ad attenuare. I venti ruoteranno dai quadranti nord orientali, di intensità al più moderata e soffieranno principalmente lungo le coste orientali dell'isola.

Temperature ancora piuttosto basse principalmente in montagna e lungo il settore orientale, come possiamo notare dalla mappa delle isoterme a 850 hPa (circa 1500 metri) che vedono addirittura una temperatura inferiore allo zero (libera atmosfera) per tutta la giornata sopra i 1500 metri, su tutto il settore nord orientale e centrale dell'isola. Temperature massime quindi poco sotto i +10°C nei paesi attorno ai 1000 metri di quota e poco sotto i 20°C nelle pianure (in particolare nel sud ovest che risulterà la parte più calda dell'isola).

La nuvolosità sarà invece presente specialmente nel pomeriggio nel sud Sardegna, a causa di nubi termoconvettive (poco estese in altezza e concentrate alle fasce montane) che non daranno vita a precipitazioni. Le correnti nord orientali in quota permetteranno l'accumulo di aria calda (formatasi in seguito al diffuso soleggiamento presente in mattinata) sulla parte sud occientale dell'isola, dove più facilmente si svilupperanno moti verticali causa appunto di nuvolosità. Alleghiamo la mappa della umidità a dei venti a 850 hPa (1500 metri), dalla quale si capisce piuttosto chiaramente il comportamento delle masse d'aria nel pomeriggio di domani.

Per ulteriori approfondimenti per le varie fasce orarie raccomandiamo l'uso dei nostri modelli quotidianamente aggiornati http://www.sardegna-clima.it/index.…/atmosfera/wrf-4-km-1367

 

 

 

Sardegna Clima Onlus - Cod. Fisc. 93040750916 - Sede Legale: Via S.Satta 1 - 08023 Fonni (NU) - Contatti: E-mail. info "at" sardegna-clima.it

Top Desktop version

Questo sito utilizza cookie tecnici per rendere la vostra navigazione più facile ed intuitiva.

I dati raccolti grazie ai cookie servono per rendere l'esperienza di navigazione più piacevole e più efficiente in futuro.