Sardegna Clima Onlus

Switch to desktop

Primi temporali di calore nel pomeriggio di domenica 12 Aprile

Primi temporali di calore della stagione attesi per Domenica pomeriggio, sui rilievi della parte nord occidentale e centro occidentale della Sardegna.

Come di consueto analizziamo la situazione prevista servendoci di alcune mappe ad alta risoluzione per la Sardegna, prodotte da wrf (Sardegna-clima). Iniziamo dalla mappa delle piogge che mostrano gli accumuli biorari tra le 14 e le 16. Tuttavia i fenomeni inizieranno alle 12 e andranno avanti fino alle 18-19.

La mappa della umidità e dei venti alla quota di 925 hPa ci serve per vedere la circolazione delle correnti in quota (spesso ben diverse da quelle al suolo), intuiamo una debole circolazione sud orientale, con conseguente surriscaldamento durante il giorno dei settori sottovento (quindi della parte occidentale).

L'ultima mappa che vogliamo allegare mostrale temperature attese al suolo verso la tarda mattinata, quando dovrebbero iniziare a svilupparsi i primi cumulonembi temporaleschi nelle aree montane.

Ricordiamo che tutte le mappe di previsione possono essere consultate su: http://sardegna-clima.it/index.php/atmosfera/wrf-4-km-1367

 

 

 

Sardegna Clima Onlus - Cod. Fisc. 93040750916 - Sede Legale: Via S.Satta 1 - 08023 Fonni (NU) - Contatti: E-mail. info "at" sardegna-clima.it

Top Desktop version

Questo sito utilizza cookie tecnici per rendere la vostra navigazione più facile ed intuitiva.

I dati raccolti grazie ai cookie servono per rendere l'esperienza di navigazione più piacevole e più efficiente in futuro.