Sardegna Clima Onlus

Switch to desktop

Scandiamo le varie fasi del peggioramento di venerdi-sabato

Dalla analisi approfondita delle varie emissioni dei lam e da una attenta analisi degli indici di instabilità siamo ormai in grado di poter confermare uno stato di allerta moderato.

In questo caso le condizioni di elevata instabilità atmosferica permarranno sul Canale di Sardegna distanti dalle coste sarde, questo permetterà l'arrivo sull'isola di fenomeni temporaleschi in via di attenuazione, divisi in diverse “ondate” con basse probabilità di formazione di temporali stazionari e violenti sul modello di quello di Sarroch e Costa Rei della scorsa settimana.

I primi fenomeni si avranno infatti dalla mattinata, momento in cui ci attendiamo precipitazioni diffuse al sud Sardegna, provenienti dalle ormai attenuate celle temporalesche presenti in mare.

Verso la tarda mattinata dovrebbero attivarsi le precipitazioni da stau lungo le coste centro Orientale dell'isola, in estensione nel pomeriggio alla Gallura. Sarà elevato il rischio di interessamento della fascia costiera piuttosto che di quella montana e in particolare quella ogliastrina, che riceve abbondanti accumuli in occasione di correnti nei bassi strati più intense di quelle in previsione.

Dalla serata, con il transito del minimo di pressione sul sud est dell'isola, ci attendiamo precipitazioni maggiormente diffuse, con rovesci in particolare nel sud Sardegna. Segnaliamo come zona più a rischio, per fenomeni abbondanti quella tra Costa Rei e Villasimius.

Nella giornata di sabato, con il minimo ormai sul Tirreno, sarà piuttosto accentuato il rischio di fenomenologia temporalesca pomeridiana nelle zone montuose. Al momento le aree più a rischio restano i versanti meridionali del Gennarentu, il Sarrabus Gerrei e i monti del Sulcis.

 

 

Sardegna Clima Onlus - Cod. Fisc. 93040750916 - Sede Legale: Via S.Satta 1 - 08023 Fonni (NU) - Contatti: E-mail. info "at" sardegna-clima.it

Top Desktop version

Questo sito utilizza cookie tecnici per rendere la vostra navigazione più facile ed intuitiva.

I dati raccolti grazie ai cookie servono per rendere l'esperienza di navigazione più piacevole e più efficiente in futuro.