Sardegna Clima Onlus

Switch to desktop

Piogge alle porte: aggiornamenti

Il peggioramento tanto atteso è ormai alle porte: da ovest avanza una estesa perturbazione atlantica, che nella notte dovrebbe provocare temporali diffusi sull'isola.

Secondo gli ultimi aggiornamenti del modello WRF Sardegna Clima, fino a domattina le zone a più alta probabilità di pioggia saranno l'Arburese, il Sarrabus e il nord-ovest dell'isola: con l'aiuto della grafica vediamo in analisi le piogge previste fino alle 8 del mattino di domani 15 settembre 2016. Nelle zone più colpite i cumulati potrebbero superare i 50mm.

 8

 

Dopo la sfuriata temporalesca notturna, si prevede qualche sporadica pioggia durante il corso della giornata, con un nuovo importante peggioramento a partire dalla notte del 15/16 settembre, in occasione dell'ingresso di un nuovo impulso perturbato.

 

 Le immagini satellitari svelano i temporali ad ovest dell'isola:
 sat09

 

 

La previsione dei cumulati pluviometrici totali, da questa sera fino a sabato mattina, sono piuttosto ottimistiche: si può osservare il coinvolgimento di gran parte del territorio isolano.

tot 

Tali cumulati riuscirebbero a porre fine al lungo periodo di siccità, regalando un sollievo a boschi e campi; tuttavia, data la forte crisi idrica che stanno vivendo alcune zone della Sardegna, il peggioramento previsto riuscirà a risolvere ben poco in termini emergenza idrica nei bacini.

Mentre scriviamo, si possono osservare deboli piovaschi da fronte caldo in varie zone dell'isola, come si può notare dal mosaico radar nazionale (ricordiamo che in Sardegna è attivo il nuovo radar di Monte Armidda, in Ogliastra).

 radar1

Piccola curiosità microclimatica: poco fa si è sviluppato un temporale in bassa Gallura (2,0 mm a Pedra Bianca - Padru). Come spesso accade durante le fasi pre-frontali, la convergenza tra il Libeccio umido alle basse quote in risalita dalla valle del Tirso e il Levante che soffia sul settore nord-orientale dell'isola, e con la complicità della risalita forzata indotta dagli altipiani di Nule, Bitti e Buddusò, è spesso causa di innesco di temporali localizzati su queste zone.

 Dettaglio fulmini ultime ore

 radar

Il temporale su Pedra Bianca - Padru

 pedrabiancahome

 

Seguite gli aggiornamenti sulla nostra pagina facebook Sardegna Clima Onlus

Sardegna Clima Onlus - Cod. Fisc. 93040750916 - Sede Legale: Via S.Satta 1 - 08023 Fonni (NU) - Contatti: E-mail. info "at" sardegna-clima.it

Top Desktop version

Questo sito utilizza cookie tecnici per rendere la vostra navigazione più facile ed intuitiva.

I dati raccolti grazie ai cookie servono per rendere l'esperienza di navigazione più piacevole e più efficiente in futuro.