Sardegna Clima Onlus

Switch to desktop

Ottimi risultati ottenuti da parte del modello GLOBO-CNR

Si tratta di un modello sperimentale in cui si cerca di implementare la affidabilità della tecnica ensemble, attraverso vari accorgimenti. I dati provengono sempre dal ncep, che sono poi quelli usati per la inizializzazione del modello GFS.

 

Possiamo notare una ottima individuazione delle principali anomalie della circolazione nord emisferica. Grazie a questa tecnica è perciò possibile, con piu di 15 giorni di distanza, poter fare ipotesi sugli scenari più probabili, che potranno essere seguiti dai GM. Una sorta di previsione della previsione. Uno degli elementi fondamentali che però aiutano a aumentare la affidabilità della previsione è la intensità delle anomalie, cosa avvenuta in maniera molto intensa nei giorni scorsi. Attualmente la ricerca in campo meteorologico, si basa sopratutto sulla implementazione delle previsioni stagionali, attraverso proprio la tecnica dell'ensemble, ma siamo estremamente lontani dall'avere un prodotto presentabile alla grande massa.

Ecco i risultati della previsione ottenuti con i run del 29 Dicembre:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ed ecco adesso quanto realmente avvenuto nei primi 15 giorni di Dicembre:

Sardegna Clima Onlus - Cod. Fisc. 93040750916 - Sede Legale: Via S.Satta 1 - 08023 Fonni (NU) - Contatti: E-mail. info "at" sardegna-clima.it

Top Desktop version

Questo sito utilizza cookie tecnici per rendere la vostra navigazione più facile ed intuitiva.

I dati raccolti grazie ai cookie servono per rendere l'esperienza di navigazione più piacevole e più efficiente in futuro.