11 Febbraio – Neve sulle coste

alt

altNevica sul nord Sardegna a livello del mare, con accumuli in alcuni casi piuttosto consistenti. Imbiancate anche località turistiche piuttosto famose, come Alghero, Castelsardo, Stintino, Olbia, La Maddalena. In queste ore i rovesci si stanno spostando verso sud a interessare il sud dell’isola.

Raccogliamo quindi ormai in questa discussione le fotografie più “strane” che ritraggono paesaggi costieri in una insolita veste bianca.

 

Nevica anche nelle alture interne del Sassarese e della provincia di Olbia Tempio, oltre che in Barbagia e oristanese. Temperature molto basse nelle stazioni meteo montane tornate attorno ai -5°C nei paesi montani e attorno ai -8°C nelle stazioni di montanga come il Separadorgiu. 

Attualmente i rovesci sono prossimi alle coste del sud dell’isola. Attendiamo quindi di poter inserire nuove eccezionali fotografie.

Stintino

alt

 

Castelsardo

alt

 

 

Alghero

alt

 

 

Porto Cervo

alt

 

La Maddalena

alt

  

 Costa Paradiso

alt

 

Oristano 

 

alt

A seguire due fermoimmagine relativi all’intenso rovescio nevoso di questa mattina nel cagliaritano (Monserrato-Matteo Tidili)

neuge

neuge2

 

Nonostante i fiocchi che sono caduti su Cagliari nelle prime ore della mattina, durante le schiarite, la città regalava comunque scenari tipicamente estivi, nonoste i bassi valori termici in quota, il tempo ha seguito la classica dinamica che si addice a questo tipo di circolazione, quindi rovesci isolati (con forti cali della temperatura) e dal movimento rapido, accompagnati da schiarite, in cui in città, la temperatura rapidamente aumenta. Nonostante tutto per la Cagliari questa è una tra le giornate più fredde della sua storia, con una massima che in molte zone della città non è salita sopra i +6 / +7°C a durante le schiarite. (foto di Andrea Murgia)

alt

 

alt

 

 Questa fotografia è stata fatta invece alle pendici delle montagne di Dolianova (dove si riscontravano i primi accumuli), circa 1 ora dopo aver osservato la splendida vista del Poetto, a una altezza di circa 400 metri. 

 

alt

 

Leave a Reply