Nubi lenticolari: un video da Seui

Gli altocumuli lenticolari sono una tipologia di nube molto affascinante.

La sua forma particolare, la sua permanenza quasi statica in cielo e i colori che assume al tramonto, la rendono particolarmente appetibile per i fotografi. Ieri, grazie al forte vento di Maestrale, anche in Sardegna sono ricomparse e hanno regalato un cielo spettacolare al tramonto.

La nube lenticolare si forma in particolari condizioni atmosferiche, che si possono riassumere in tre condizioni generali:

1) vento forte a tutte le quote;

2) aria stabile;

3) presenza di rilievi.

Le nubi lenticolari ricalcano fedelmente i movimenti ondulatori che i rilievi impongono alle masse d’aria. Per semplicità proponiamo questo schema intuitivo (fonte www.nimbus.it)

 

 

Una istantanea della webcam di Orosei ci aiuta ad apprezzarne la forma (www.oroseimeteo.com). La nube è prodotta dalla turbolenza indotta dai rilievi tra Dorgali e Orosei (a centro immagine).
 
Uno scatto tra i tanti presenti in rete, con le luci del tramonto. Si noti come queste nubi si trovino sempre in corrispondenza di un rillevo:
 

 

Infine, proponiamo un time lapse realizzato con le immagini della webcam di Seui orientata verso est (quindi con vento “alle spalle”): si possono apprezzare varie fasi di formazione e permanenza delle nubi, fino ad assumere tonalità rossastre al tramonto.

 

In un altro filmato di repertorio si possono osservare dalla webcam di Asuni:

Aggiungi un Commento