Cagliari potrà essere abbracciata dal temporale previsto per domani

Attualmente sono attive celle temporalesche, anche di moderata intensità in Gallura. Durante la notte la instabilità si estenderà anche al centro e marginalmente al sud dell’isola.

Tuttavia un apparente miglioramento delle condizioni atmosferiche nella mattinata di domani, lascerà spazio allo sviluppo nel pomeriggio di una cella temporalesca nei monti del Gerrei.

 

Questo temporale previsto attivo circa tra le 13 e le 19, potrà contare su 2 ottimi apporti di energia. Il primo sarà dato dalla energia meccanica, in seguito alla convergenza di venti in quota e al suolo, che potete ben vedere nelle mappe dei venti a 850 o a 700 hPa. Il secondo apporto di energia sarà dato dalla convezione, a causa del fatto che le correnti medie nei bassi strati accumuleranno il calore diurno, proprio nel sud est dell’isola.

 

Ecco intanto la situazione vista dal Lam wrf sardegna-clima. Dopo le ottime prestazioni di oggi, contiamo che possa individuare bene anche le dinamiche di questo prossimo temporale. Le possibilità di interessamento della città decrescono più ci si sposta verso ovest, perciò in prima linea le parti a est della città.

 

Aggiungi un Commento