Chi Siamo

Sardegna Clima nasce nel 2008 come semplice portale web amatoriale rivolto ad appassionati di meteorologia e climatologia. Si distingue immediatamente rispetto all’oceano di portali simili per l’estrema professionalita’ e competenza con le quali affronta lo studio di tutte le caratteristiche climatiche della Sardegna dai microclimi agli eventi alluvionali piu’ disastrosi.

 

Dall’estate del 2011 Sardegna Clima diventa un’associazione ONLUS per la studio e la salvaguardia ambientale dedicata alla meteorologia, regolarmente registrata nel registro regionale con sede legale in Sardegna.

 

Attualmente Sardegna Clima raccoglie un’ampia lista di centraline meteo amatoriali installate secondo le norme OMM, in diretta 24 ore su 24. Tutti i possessori di stazioni meteo on-line possono infatti entrare a far parte della rete, le norme da rispettare sono quelle di una corretta installazione e manutenzione degli strumenti (Norme OMM).

 

Sardegna Clima gestisce autonomamente oltre 40 stazioni meteo, sparse per la Sardegna, sopratutto collocate in montagna e vanta infatti le tre stazioni più alte dell’isola una sulla cima (a 1828 mt) e due a ridosso del Bruncu Spina, quella del Separadorgiu e quella de Su Filariu, rispettivamente a 1440 e a 1370 metri di quota. Le altre stazioni appartengono ad una schiera (in continuo aumento) di appassionati meteo.

 

L’esigenza di creare una rete di stazioni meteo amatoriali nasce dalla cronica mancanza di dati storici per l’isola, a quote superiore ai 1000 metri e dal fatto che gli enti meteorologici ufficiali, non abbiano mai fornito i dati delle rispettive reti in diretta, facilmente accessibili al cittadino o al semplice appassionato.

 

I dati meteorologici storici in archivio, forniti gentilmente dall’Ente Idrografico, sono invece utilizzati per una ricostruzione di eventi estremi del passato. Oltre agli eventi storici, Sardegna Clima Onlus mostra particolare attenzione al futuro, dando fondamentale importanza alla sezione previsioni meteo, ad aggiornamento automatico, interfacciata con la sezione modelli matematici interamente sviluppati in Sardegna. Questi due strumenti sono ulteriormente supportati da articoli e analisi quotidiane, che vengono emessi in previsione di eventi meteo particolari. Non mancano poi le sezioni fotografiche dove è possibile visionare i vari reportages degli utenti in giro per la Sardegna.

 

La sezione didattica invece raccoglie articoli relativi a particolari fenomeni meteo, tipici della Sardegna, descritti in maniera semplice, utilizzando il supporto grafico dei modelli matematici e seguendo le basi che la fisica dell’atmosfera impone.

 

Sardegna Clima Onlus collabora attualmente con numerose pubbliche amministrazioni (Comuni e Province) e con centri di ricerca e prestigiose universita’ isolane e non.

 

Ricordiamo infine che Sardegna Clima è una Onlus totalmente autofinanziata e gestita da giovani studenti e laureati sardi.

 

Componenti Consiglio Direttivo
 Presidente  Enrico Giuseppe Cadau 
 Vice-Presidente  Andrea Murgia
 Segretario  Dario Secci
 Responsabile Scientifico  Marcello Casula
1 Response

Aggiungi un Commento