Continua l’instabilità. Probabile goccia fredda in quota per il 22

La stabilità atmosferica pare ancora lontana in questo perturbato Settembre 2009. Non si tratta comunque di nulla di eccezionale, settembre è sempre stato un periodo di transizione tra la stagione secca e quella delle piogge. La incapacità di determinare un periodo esatto di arrivo delle piogge in Sardegna, dimostra come questo possa variare enormemente di anno in anno, potendo iniziare a Settembre oppure a Novembre, come capitato in annate particolarmente secche.

 

Come già anticipato sarà una terza decade del mese con la presenza di instabilità atmosferica e con l’incognita di una possibile goccia fredda sul nord Africa, configurazione portatrice di piogge potenzialmente abbondanti su sud e costa est della Sardegna.

Il transito della goccia fredda è previsto dal modello gfs per i giorni 22 e 23 Settembre e verrà analizzato con maggiori dettagli nei prossimi giorni.

 

Il periodo antecedente al 22 Settembre, sarà comunque ancora governato dalla instabilità, dettata dalla continua presenza di aria fredda in quota, su un mare caldo, che continua a produrre celle temporalesche. Queste celle a fasi alterne si avvicinano alla costa, portando piogge in particolare sulla costa occidentale.

Aggiungi un Commento