Eccezionale ondata fredda in Luglio, raffronti con il passato

Anche se Luglio dovrebbe essere il mese più caldo dell’anno, possono capitare occasionali rinfrescate portate da infiltrazioni di aria più fresca atlantica, in arrivo dalla valle del Rodano. In questi ultimi giorni tuttavia la intensità della ondata di freddo sta mostrando caratteristiche piuttosto eccezionali di intensità. Nei nostri archivi abbiamo trovato 3 soli casi paragonabili relativi agli anni 2000.

 

 

Uno di questi casualmente cade proprio nella seconda decade di Giugno 2013. L’ ondata fredda proseguì fino al 2 Luglio e portò venti settentrionali, con una massima di soli 24°C il 1° Luglio a Cagliari. Le minime furono per oltre 10 giorni attorno ai 15°C nelle pianure.

 

Il secondo caso è stato registrato nel 2002 nei giorni a cavallo tra il 14 e il 20 Luglio. Le temperature restarono attorno ai +9/+10°C a 850 hPa e vi fu diffusa fenomenologia temporalesca su tutta l’isola, accompagnata da forte vento. Vi furono picchi minimi di +5°C alla fine dell’ondata di freddo a Villanova Strisaili, ma nel complesso le massime restarono alte nel sud dell’isola dove non si riuscì ad andare sotto i +27°C. Nel nord Sardegna Alghero rilevò una massima di +23°C il giorno 16.

 

La terza intensa ondata di freddo vi fu tra il 10 e il 17 Luglio del 2000, in quel caso le temperature a 850 hPa si mantennero per qualche giorno tra i +7°C e i +10°C. Il 12 Luglio un rilevamento strumentale ci riferisce di una temperatura di +5°C con vento forte, ai 1460 metri dell’agriturismo Separadorgiu. Mentre nella notte tra il 16 e il 17 Luglio, quando il vento si attenuò, il sar rilevò una minima negativa di -0.6°C a Villanova Strisaili.

 

L’evento del 2014 resta quindi piuttosto rilevante, proprio per la bassa frequenza di eventi simili negli anni passati. Tra i dati più eccezionali registrati in questi giorni ricordiamo le massime sotto i +25°C delle pianure e valori massimi sotto i +20°C già nella fascia collinare.

 

 

 

Da ricordare anche il fenomeno dell’upwelling che ha notevolmente raffreddato la temperatura superficiale del mare portandola nuovamente su valori di +15°C (tipici di Gennaio), lungo le coste di Teulada, Villasimius e della Gallura. Previsione nella sezione Vento e Mare di Sardegna-Clima

 

Aggiungi un Commento