Evoluzione meteo prossime ore

pioggia

pioggiaC’è molta apprensione  giustamente in queste ore per le nuove piogge che stanno bagnando ormai gran parte dell’isola;  seguendo il modello Wrf 4 Km riteniamo che le piogge continueranno ad interessare il centronord dell’isola, ma le precipitazioni non dovrebbero risultare di forte intensità.

 

Gli accumuli saranno moderati, ma questo non esclude che si possano riscontrare nuovi disagi o danni, a causa della difficile situazione in cui versa il territorio, già martoriato dalle piogge incessanti di ieri; dalla nottata invece avverrà finalmente un miglioramento più duraturo.

 

Nell’immagine sottostante si possono vedere gli accumuli totali previsti fino alle 23 di oggi; molti dei mm previsti sono già caduti tra la mattinata e il primo pomeriggio, in particolar modo nel sud ovest dell’isola. 

 

precipitazioni totali fino alle 23 di oggi  

 

Per la giornata di domani il tempo sarà variabile,  non mancherà qualche breve pioggia, ma in generale il meteo sarà molto più clemente e permetterà ai soccorritori e forze dell’ordine in genere di lavorare senza grossi problemi. Purtroppo ci sarà giusto il tempo di rifiatare, poiché dopo circa 36 ore di pausa, la pioggia tornerà a cadere a cominciare dal nord Sardegna.

 

Questo peggioramento sarà indotto dalla discesa di un nuovo vortice artico che, rispetto all’ultima volta, dovrebbe andare a colpire maggiormente la nostra isola, apportando così un deciso calo termico; le piogge potrebbero risultare abbondanti, anche sottoforma di rovescio, ma a causa del diverso tipo di circolazione, sembrano fortunatamente escluse precipitazioni a 3 cifre.  Ecco le prime piogge del peggioramento inquadrate dal Modello WRF 4km per la serata di giovedì.  

2 ore di precipitazioni peggioramento di giovedì

 

 

Questo tempo instabile ci terrà compagnia un po’ per tutto il weekend e dalla giornata di venerdì, l’apporto dell’aria fredda dovrebbe portare nevicate fin sui 1000 metri, ma su questo sarà bene tornare i prossimi giorni.  

 

 

Leave a Reply