Fino ad ora solo piogge violente e localizzate, dal 22 probabile cambiamento della circolazione

Rielaborazione Sardegna-Clima. Clicca sulla immagine per ingrandirla

Rielaborazione Sardegna-Clima. Clicca sulla immagine per ingrandirlaLe piogge a prevalente carattere temporalesco, cadute sulla Sardegna nel mese di Settembre, si sono mostrate particolarmente localizzate, con significative differenze a distanze di appena pochi km. Localmente ci si avvicina ai 100 mm mensili, come nel Gerrei, Medio basso Campidano e nelle zone costiere del Sassarese.

 

Localmente si è registrata anche la piena di alcuni piccoli fiumi, mentre Flumendosa e Flumineddu scorrono ormai con portate paragonabili a quelle che si hanno normalmente in primavera, situazione simile nel nord ovest, mentre nel basso Sulcis i fiumi necessitano ancora di altre piogge. Gran parte dell’acqua caduta in questi giorni è stata rapidamente assorbita e specialmente nei torrenti, dopo l’ondata di piena seguita a qualche intenso temporale, il livello è sceso rapidamente fino a tornare quasi ai livelli estivi.

 

Tuttavia per i giorni 23 e 24 si delinea una configurazione che potrebbe portare le prime vere piogge “diffuse”. Si tratta di una goccia fredda, semistazionaria sul nord Africa, situazione perfetta per abbondanti e persistenti piogge sul sud Sardegna e costa orientale (questa volta maggiormente sud orientale).

 

Nonostante la presenza di scirocco al suolo, come il 16 Settembre, si tratterà di una configurazione completamente differente, per la presenza questa volta di scirocco pure in quota. Aspettiamo i prossimi aggiornamenti, per poter delineare un quadro maggiormente dettagliato.

 

Aggiungi un Commento