Forti temporali nella notte. Ora si va verso un lento miglioramento

tempo

tempoIl passaggio del minimo depressionario previsto per questa mattina sulla Sardegna, ha mostrato i suoi effetti già dalla giornata di domenica, con cielo spesso molto nuvoloso e con qualche pioggia debole.

Nella serata di domenica poi un forte e localizzato, rovescio temporalesco, ha interessato Iglesias, scaricando 24 mm di pioggia.

Giugno invece inizia sotto una veste non proprio estiva. Forti e localizzati temporali si sono verificati nella mattinata di oggi lunedì 1 giugno, in particolare nel nord Sardegna.

Il dato di piovosità più alto registrato dalla rete amatoriale è di 28 mm, rilevati a Ossi (SS), mentre a Sassari città sono caduti 21 mm. Notevole anche il dato fornito dalla stazione meteo di Asuni, con 20 mm.

Nelle altre parti dell’isola le piogge sono state localmente violente, ma di breve durata, con accumuli tra i 5 e i 10 mm.

Ora in seguito allo spostamento del minimo sul Tirreno, la Sardegna è interessata da forti venti di maestrale. La instabilità tuttavia non è ancora cessata, a causa della presenza di aria fredda in quota e di una circolazione ancora molto dinamica.

Ci si aspetta il termine del maestrale per il 4 giugno, mentre l’instabilità atmosferica andrà gradualmente attenuandosi. Per martedì tuttavia, la presenza di nubi, la possibilità di isolati rovesci e il vento, renderanno poco estiva la giornata di festa.

Aggiungi un Commento