Il Disseccamento dei Boschi Sardi visto dal Satellite

Pubblichiamo una prima stima su base dati satellitari del disseccamento che sta interessando le aree forestali in Sardegna durante l’Estate del 2024.

L’analisi delle immagini di Sentinel-2 ha consentito l’estrazione delle aree boschive che, nell’arco di un anno, hanno subito il decremento maggiore di attività fotosintetica nel medesimo periodo estivo (fine Agosto) e dunque l’ingiallimento delle chiome.

Sarrabus Gerrei

Immagine Agosto 2023 Immagine Agosto 2024

Sarrabus Gerrei

Agosto 2023 Agosto 2024

Monte Arcosu

Agosto 2023 Agosto 2024

 

Si nota in maniera piuttosto evidente come larga parte delle foreste del Sarrabus-Gerrei e dell’Ogliastra abbia subito un disseccamento da moderato a forte probabilmente riconducibile alle condizioni climatiche (inclusa la prolungata siccità). Le foreste colpite sono sopratutto quelle del genere Quercus (Sugherete, Lecci e Roverelle) ma il “seccume” ha intaccato pesantemente anche la macchia mediterranea più bassa.

Per scaricare le mappe di dettaglio ad alta risoluzione dell’analisi clicca sui link qua sotto:

P.S. Nella mappa è visibile un’area nel comune di Sinnai contrassegnata come “Estremo Peggioramento” che in realtà ha subito un taglio controllato degli alberi.

1 Response
  1. Antonio deidda

    BUONGIORNO, E TRISTE ASSISTERE IMPOTENTI A QUESTO SPETACOLO DELLA NATURA .L UOMO ORMAI DA DIVERSO TEMPO STA ASSUMENO IL RUOLO DI CRONISTA DELLA PROPRIA INCURIA, QUESTO DISSECCAMENTO NON E COSA NATURALE BENSI FRUTTO DELLE NOSTRE SCELTE DI VITA, ( NON VOGLIO PENSARE CHE SIA IL FRUTTO DI UNA STRATEGIA STUDIATA A TAVOLINO ) L UOMO E CAPACE DI FARE ANCHE DI PEGGIO. IO PENSO CHE A QUESTO PUNTO BISOGNA REAGIRE CON FATTI CONCRETTI . IO SONO DI SEUI VEDERE IL NOSTRO TERRITORIO DEVASTATO IN QUESTO MODO E VERAMENTE TRISTE . MOLTE COLPE LE HA LA POLITICA, CIECCA INDIFFERENTE,HAI VERI BISOGNI DEL PAESE ,SONO ANNI CHE SI PARLA DI PREVENZIONE MA NON SI FA NULLA ,,LA MONTAGNA VA ABITATA L UOMO DEVE ABITARE LA MONTAGNA TENERLA PULITA DEVE VEDERE IL BOSCO COME UNA RISORSA NON COME UNA COSA DA DISTRUGGERE .IL MIO MESSAGGIO DEVE ARRIVARE HAI NOSTRI AMMINISTRATTORI ,CHE LA SMETTANO DI FARE LE PRIME DONNE CHIUDO DEVO USCIRE CIAO

Aggiungi un Commento