Giornata campale sul fronte degli incendi quella odierna, attualmente infatti una decina di grossi roghi stanno interessando il Sud-Ovest sardo nei territori di Fluminimaggiore, Portoscuso, Buggerru, Arbus, Guspini e Uras. Fiamme anche in Barbagia di Seulo e Ogliastra. Si tratta probabilmente della giornata più nefasta dell’intera stagione estiva.

Attualmente sono all’opera per contenere le fiamme numerosi mezzi aerei (elicotteri regionali) più un vasto dispiegamento di messi terrestri, tuttavia le operazioni sono rese più difficili dalla vastità e dal numero di fronti del fuoco. Ecco alcune foto scattate dalla costa che mostrano l’enorme incendio che sta devastando le colline dietro Bugerru (fonte Facebook).
L’imbecillità umana accompagnata dal mix micidiale di temperature e forte vento sta dando, ancora una volta, prova dell’enorme potere distruttivo dell’uomo nei confronti della natura.
Inseriamo l’immagine satellitare (MODIS) di ieri pomeriggio alle 15:00 si notano 3 incendi, la situazione odierna fotografata dallo spazio sarà decisamente peggiore.