Inizio settimana in compagnia del freddo

neve Gennargentu

neve GennargentuDopo il lungo peggioramento avutosi in questa settimana, la giornata domenicale è trascorsa con un tempo molto variabile e non sono mancate occasioni per ulteriori piogge sparse. Le temperature si mantengono complessivamente sotto la media a causa di un vortice d’aria artica affluito sui nostri mari i giorni scorsi.

 

Chi pensava ad un progressivo rientro alle medie stagionali rimarrà deluso; la disposizione barica in atto, con l’alta pressione delle Azzorre dislocata sull’Inghilterra, favorirà la discesa di un impulso d’aria gelida direttamente dall’artico Russo. La precedente bassa pressione sarà fondamentale per permettere all’aria gelida di venir risucchiata verso l’Italia e soprattutto le regioni adriatiche vivranno la prima importante ondata fredda stagionale. Attualmente i modelli prevedono tra martedì e mercoledì temperature ad 850 hpa ( circa 1500 metri) comprese tra i -6 e i -8 gradi, valori che permettono nevicate fino al piano.

 Immagine

Per quanto riguarda la nostra isola, nella giornata di domani una parziale instabilità resisterà nelle zone orientali e le precipitazioni potranno risultare nevose oltre i 1000 metri. Martedì i venti di Grecale porteranno ampie schiarite su quasi tutta la regione, ma nei settori orientali questo tipo di circolazione favorirà da prima un aumento della nuvolosità e nella giornata successiva delle piogge, nevose fino ai 500 metri. Prendendo sempre come riferimento la quota ad 850 hpa, tra martedì e giovedì la colonnina di mercurio sarà compresa tra i -2 e i -4 gradi e sul Gennargentu si avranno giornate di ghiaccio, con le massime che staranno abbondantemente al di sotto delle zero. La circolazione a carattere freddo dovrebbe tenerci compagnia fino alla giornata di giovedì, poi da venerdì le temperature torneranno progressivamente nelle medie del periodo; le basse temperature porteranno diffuse gelate nelle ore notturne, che potranno spingersi  fin quasi a livelli pianeggianti nelle zone soggette a inversione termica. 

SPAGHETTI

 

La prognosi sul tempo del prossimo weekend rimane riservata e sarà bene tornarci i prossimi giorni.  

Leave a Reply