Intenso ciclone mediterraneo sfiora la Sardegna

La scorsa notte un ciclone extratropicale, con minimo di pressione al suolo insolitamente profondo (982 hPa) ha sfiorato la Sardegna. Gli effetti sono stati una diffusa tempesta di vento da sud ovest e un fronte caldo a cui si associavano temperature notevolmente alte per il periodo.

I +20°C sono stati come da previsione sfiorati da varie località del sud e della costa orientale, anche in piena notte, poco prima della mezzanotte. Temperature così alte sono tipiche in situazioni in cui è presente elevata instabilità e elevate temperature in quota, determinate dal richiamo caldo frontale dei minimi di pressione in risalita da sud ovest.

Le precipitazioni invece hanno lasciato accumuli non eccessivamente abbondanti. Si va dai 5 mm medi ai picchi di 10-13 mm registrati a Capoterra e in Barbagia. La fenomenologia attesa era quella temporalesca, in realtà le fulminazioni sono state poche e diffuse in mare, i rovesci hanno avuto una intensità più elevata rispetto ai giorni scorsi, grazie anche all’aria calda che accompagnava la perturbazione. Un altro aspetto importante è la sovrastima delle piogge da parte del radar dell’arpas, dato in queste situazioni da una base elevata delle nubi, con strati di aria più secca sottostanti, che determina l’arrivo solo di una parte delle precipitazioni al suolo.

 

Aggiungi un Commento