Notizie di un pastore morto in Gallura a causa della piena di un torrente

Arrivano notizie drammatiche dalla Gallura, tra cui la morte di un uomo, tutto a seguito di una serie interminabile di temporali, che si sono abbattuti senza sosta, dalla sera del 23 fino alla sera del 24.

Gli accumuli di pioggia registrati al suolo sono notevolissimi e rappresentano una delle rare alluvioni di settembre con simili quantitativi, dal 900 a oggi. Attorno a Padru, un paesino dell’interno tra San Teodoro e Budoni, si sono avuti oltre 300 mm di pioggia in 24 ore.

 

Una tale quantità d’acqua ha portato la saturazione dei terreni, che non potendo più assorbire acqua, hanno prodotto torrenti quasi ovunque. Questi alimentavano i principali fiumi della zona, che sono esondati mettendo a rischio la vita di molte persone, soprattutto turisti. I turisti ancora presenti lungo la costa gallurese sono stati evacuati nella vicina Olbia. Al momento non è ufficialmente confermata la notizia di un morto, un pastore rimasto annegato in un fiume mentre cercava di mettere in salvo il suo gregge.

Aggiungi un Commento