Nuova Stazione Meteo a Monte Lusei

La rete Sardegna Clima si arrichisce ulteriormente: da oggi infatti è attiva la stazione Meteo di Monte Lusei a Seui. Collocata a 1116 metri di quota, risulta la quarta più alta della rete dopo Bruncuspina, Separadorgiu e Su Filariu.

Equipaggiata con sensori di vento, temperatura, umidità, pressione e pioggia, andrà a rilevare le condizioni climatiche tipiche delle vette sarde, caratterizzate da forte ventilazione, molte giornate di nebbia (per nubi basse) e assenza di inversioni termiche.

Le postazioni di vetta risultano molto utili in diverse circostanze, tra le tante citiamo a titolo di esempio:

– la misura dei quantitativi pluviometrici specie in caso di nubifragi (per stimare i deflussi nei corsi d’acqua a valle);

– la misura di intensità e direzione del vento in caso di incendi (stima della propagazione).

 

Monte Lusei chiude a nord una catena montuosa che si estende per quasi 10 km, con vette oltre i 1000 metri e quota massima di 1214 metri a Monte Santa Vittoria (Esterzili), in cui è presente una stazione meteorologica dell’Arpas. Tale catena montuosa fa da spartiacque tra Flumendosa e Flumineddu.

 

 

La stazione è voluta dall’Amministrazione Comununale di Seui, che già si è mostrata molto sensibile alle tematiche climatiche, ambientali e paesaggistiche, avendo già installato la splendida webcam di Monte Lusei, una stazione meteorologica e altre due webcam presso il centro abitato (www.seuimeteo.it)

Per garantire sicurezza, l’area attorno alla vetta è stata dotata di un sistema di videosorveglianza.

 

La nota webcam di Monte Lusei a Seui in una delle sue catture fotografiche invernali:

Sardegna Clima Onlus ha partecipato al progetto e ringrazia l’Amministrazione e in particolare il Sindaco Marcello Cannas per il loro contributo alla meteorologia e climatologia isolana.

Aggiungi un Commento