Nuovi temporali nel pomeriggio

tempo
Permangono infiltrazioni d’aria fresca dovute ad un leggero flusso da nord est che segue il bordo sud orientale dell’alta pressione che dal week end ha invaso l’Europa centro occidentale, compreso il centro nord Italia. Tale configurazione garantisce, per quanto riguarda la Sardegna, delle belle mattinate soleggiate con un ottimo riscaldamento del suolo seguite, ad iniziare dalla tarda mattinata-primo pomeriggio, dall’innescarsi di termiche e correnti convettive nelle zone che hanno registrato maggior riscaldamento.

Secondo il modello WRF, una forte cella temporalesca dovrebbe innescarsi di qui a poche ore sui settori sud orientali del Gennargentu per poi spostarsi, secondo la level guide da nord nord est, verso il Sarrabus Gerrei ed i settori occidentali del campidano. Più modeste le precipitazioni previste sui monti del sulcis iglesiente, dove è gia in atto la cumulogenesi.

Non è da escludersi anche un coinvolgimento dell’hinterland cagliaritano a causa di una colonna d’aria ancora favorevole ai temporali ( elevata umidità nei bassi strati, precipitable water che gia in mattinata è a 27  e aria secca in quota ).

Aggiungi un Commento