Nuovo forte peggioramento in arrivo dalla prossima notte

wrf12 base ecmwf

wrf12 base ecmwfNel corso delle prossime ore si approssimerà alla nostra isola, da sud ovest, l’ennesima falla nord africana. Già dalla prossima notte le aree meridionali della Sardegna verranno interessate da rovesci e temporali che diventeranno via via più intensi e presenti nella giornata di giovedi, alla quale si riferiscono le 3 carte di accumuli in 24 ore.

Valori importanti di instabilità dell’aria sono attesi nella giornata di domani nel canale di Sardegna, area nella quale prenderanno vita con molta probabilità le celle temporalesca in moto verso nord. L’analisi della simulazione LAMMA del radiosondaggio di Cagliari, a partire dalla notte odierna, mette in evidenza un input termodinamico particolarmente instabile e favorevole all’attività temporalesca, con un area di Cin molto ristretta e in via di dissoluzione già dalle prime ore di domani segno che tutta la colonna atmosferica sarà predisposta all’attività convettiva e dal basso non vi sarà alcun impedimento al sollevamento verticale. Previsti valori di Cape attorno ai 1500j/kg, con colonna convettiva (sempre secondo tali simulazioni) fino ai 200hPa. Previsti valori di LCL inferiori ai 900 metri, indicativi dell’arrivo di aria particolarmente umida e foriera di precipitazioni. Molto buoni anche i valori di convergenza nei primi 2000 metri di colonna troposferica, importante come trampolino di lancio per l’attività convettiva. Valori molto elevati di Thompson index nel canale di Sardegna per tutta la giornata di domani e anche, di elicità dell’aria con possibilità di fenomeni vorticosi nel canale di Sardegna.

Venendo alle carte di precipitazioni, vengono di seguito presentati gli accumuli attesi da WRF-12 su base GFS e ECMWF e da WRF 4k Sardegna. Tutti i modelli, seppur con qualche differenza normale tra di loro, a 24 ore dall’inizio della fenomenologia, rimarcano l’elevata possibilità, per i settori meridionali ed orientali dell’isola, di assistere a nuovi fenomeni temporaleschi di forte intensità.

wrf 12 base gfs

wrf12 base ecmwf

wrf4km

Leave a Reply