Per Moloch sarebbe neve anche a Cagliari

nie

nieVeloce aggiornamento, relativo all’analisi del Lam Moloch, riguardo le precipitazioni e la tipologia di precipitazioni previste per la giornata di domani. In questo articolo sarà possibile seguire, attraverso la sezione riservata ai commenti, l’evoluzione delle condizioni meteo ed il nowcast.

 


Come detto ieri il minimo di bassa pressione, ora a largo del Lazio, si sposterà in serata tra la Campania e risalirà in nottata il versante Adriatico permettendo un corposo afflusso di aria fredda verso la nostra regione. L’isoterma dei -7°C ad 850hPa si spingerà fino al canale di Sardegna, il nord Sardegna verrà interessato dall’isoterma -8°C. 


nie

 

 

nie2

 

Per quanto riguarda la quota di 500hPa evidenziamo l’ingresso di un nucleo con -40°C nella mattinata di domani che attraverserà la Sardegna da nord ovest a sud est (affievolendosi nel suo cammino, tanto che nel cagliaritano sarà diventata una -36°C) apportando un accentuazione dell’instabilità. Si prevedono per la giornata di domani delle aree di convergenza al suolo in spostamento dal mare di Sardegna verso est che apporteranno un generale peggioramento.

Peggioramento che, come si evince dalle carte degli accumuli nevosi previsti per domani in 12h, si tradurrà quasi ovunque in rovesci che assumeranno carattere nevoso fino al piano. Nevicate che sono previste dal Lam in arrivo anche sul capoluogo sardo. Come abbiamo detto ieri si tratterà di rovesci in entrata da ovest-nord ovest che in base alla loro intensità e organizzazione potrebbero raggiungere Cagliari come nel febbraio 2010. Nevicate sin sulla costa nel nord Sardegna anche abbastanza diffuse.

 

La configurazione attesa è simile a quella di qualche giorno fa, nei bassi strati, con linee di convergenza tra flusso nord occidentale a ovest e sfondamenti del flusso nord orientale (dove la orografia lo permette). Molto simile anche la formazione del minimo secondario a sud ovest dell’isola.

Questa volta però (a differenza dello scorso fine settimana) l’aria fredda in quota è leggermente piu consistente e piu compatta, inoltre dotata di una velocità maggiore nel suo moto antiorario che prevede il passaggio sull’isola. Questo lascia pensare a moti verticali maggiormente facilitati, rispetto a quanto abbiamo visto fino ad ora, dove chiaramente la convergenza nei bassi strati darà l’innesco.

L’impatto del minimo secondario sul sud ovest dell’isola è comunque atteso per la mattinata di domani. La previsione che è stata citata nell’articolo, dal modello moloch (tra i migliori nella valutazione della orografia), vede proprio fenomeni facilitati sul sud ovest dell’isola, proprio a causa delle correnti indirizzate da questa figura secondaria. 

Cagliari deve sperare proprio in questo per domani mattina, poi i giochi verranno manovrati dal minimo sull’Italia centrale con le classiche linee di convergenza che abbiamo visto i giorni scorsi, nelle solite zone favorite.

Aggiungi un Commento