Previsioni per Sabato 31 Agosto

Nel corso del prossimo week end, il Mediterraneo centrale e meridionale si troverà in una lacuna barica ed interessato da continui flussi di aria fresca ed instabile lungo il bordo orientale e meridionale del campo di alta pressione che invece proteggerà buona parte dell’Europa centro occidentale.

L’ingresso di aria più fresca creerà le condizioni per l’innesco di minimo di bassa pressione relativo tra la Sardegna e la Sicilia, a partire dalle prime ore di sabato al quale si ricondurranno delle linee di instabilità che caratterizzeranno l’evoluzione meteorologica del week end. Correnti di grecale interesseranno le basse quote e grazie alla orografia produrranno linee di convergenza localizzate nel sud Sardegna, come possiamo vedere dalla simulazione ottenuta con il modello WRF ad alta risoluzione. Ricordiamo che la convergenza delle correnti al suolo è l’input per l’innesco di moti verticali e quindi di nubi temporalesche. Condizioni termodinamiche dunque particolarmente favorevoli all’innesco di attività convettiva, sulla falsa riga di quella che nei scorsi giorni e tuttora interessa il Mediterraneo meridionale, principalmente le coste nord africane fino al deserto del Sahara.

Nella immagine allegata vediamo l’ingresso netto del flusso nord orientale verso metà giornata, che convergerà in prossimità del basso Campidano con aria in arrivo da nord ovest.

Nella giornata di domani sono attese transitare nel canale di Sardegna due linee principali di instabilità con annessi groppi temporaleschi dalle caratteristiche di MCS. Appare tuttora, dall’analisi modellistica a disposizione, un’esatta localizzazione nonché stima dell’intensità delle precipitazioni attese specialmente per le differenti visioni dei vari modelli presi in considerazione per la previsione.

 Va sottolineato che le celle temporalesca prenderanno vita ed intensità in mare, complici le elevate temperature ed il notevole serbatoio energetico ormai a disposizioni e permarranno attive per ore proprio in tali aree perdendo di intensità col raggiungimento della terra ferma. Per quanto riguarda WRF 12km, gli accumuli massimi nelle 24 ore di sabato sono attesi in pieno Tirreno con picchi localmente superiori ai 150mm, ed interessamento maggiore della costa orientale sarda, localmente con accumuli fino a 50mm.

Secondo la tendenza di questo modello il grosso interesserà il mar Tirreno, in spostamento nel corso delle ore verso sud est. Ugualmente dal modello Moloch si evince un maggiore interessamento della costa orientale sarda, con il grosso precipitativo che resterà nel Tirreno e nel canale di Sardegna, in evoluzione nel corso della serata di sabato e mattinata di domenica verso la Sicilia e la Calabria dove saranno attive due linee di instabilità.

Vediamo dal modello WRF sardegna clima a 12 km di risoluzione la diffusa presenza di attività temporalalesca concentrata in prevalenza sui settori meridionali della regione. Le piogge previste in questa mappa sono quelle relative all’intervallo orario tra le 10 e le 13 circa.

out3-12

Volendo approfondire la previsione, con una migliore valutazione degli effetti orografici sul movimento delle masse d’aria, mostriamo la previsione ottenuta con il modello WRF 1.3 km di risoluzione per il sud Sardegna. La previsione è orientativamente riferita all’intervallo orario tra le 13 e le 14 e mostra un elevato rischio di temporali sui settori sud occidentali del Campidano, in particolare nelle fasce pedemontane. 

L’ultima immagine ad alta risoluzione è riferita ai venti al suolo attesi verso metà giornata. Possiamo apprezzare la circolazione nord orientale e la convergenza con il flusso nord occidentale in prossimità del sud Sardegna.

 

 

 

Aggiungi un Commento