Primi segnali di cambiamento all’orizzonte

Dopo diversi giorni contraddistinti da una granitica configurazione anticiclonica, registriamo i primi segnali di cambiamento nel medio lungo termine. Non si tratterà tuttavia di una ondata di gelo, piuttosto frequente in questo periodo dell’anno, ma semplicemente di una perturbazione alla staticità meteo climatica che interessa gran parte dell’Europa occidentale da circa 2 settimane.

 

Nei prossimi giorni continuerà e si approfondirà leggermente la forte attività depressionaria atlantica attorno ai 60° di latitudine. Il netto calo, rispetto agli altissimi valori raggiunti i giorni scorsi, dell’AO index, permetterà un leggero abbassamento di latitudine del flusso perturbato atlantico, tanto da sfiorare il Mediterraneo occidentale, permettendo l’isolamento di un primo minimo depressionario.

Fino a Giovedì continueremo ad avere sulla Sardegna bel tempo, frutto della persistente azione anticiclonica, che garantirà ancora notti piuttosto fredde e giornate miti e soleggiate, dove non saranno presenti le nebbie.

Tra giovedì notte e le prime ore di venerdì , assisteremo a un diffuso rinforzo delle correnti di libeccio. Il passaggio frontale da nord ovest è atteso per la giornata di venerdì, in cui ci attendiamo piogge a iniziare dai settori nord occidentali. Queste si estenderanno verso sera anche al sud dell’isola.

Tra Venerdì e Sabato prossimi, esiste la concreta possibilità della formazione di un minimo al suolo a sud ovest dell’isola, che potrebbe permettere il richiamo di piovose correnti da scirocco dirette verso le coste orientali e nord orientali dell’isola. L’evoluzione verso est della figura depressionaria sarà tuttavia piuttosto rapida. In settimana avremmo sicuramente maggiori certezze riguardo la reale traiettoria che assumerà la circolazione ciclonica.

 

 

Aggiungi un Commento