Come anticipato sui nostri canali social, la situazione dei nostri boschi appare in lenta ripresa grazie sopratutto alle piogge che hanno contraddistinto le ultime settimane. Mediante l’utilizzo del sensore multi-spettrale dei satelliti della costellazione Copernicus Sentinel-2 siamo in grado di analizzare con maggiore dettaglio ciò che è visibile anche al suolo ovvero una lenta ripresa dello stato vegetativo dei boschi sardi.
La mappa seguente mostra il rateo di rinverdimento calcolato a partire dai dati satellitari acquisiti a distanza di 3 settimane permettendo di ottenere una visione d’insieme e oggettiva su dove effettivamente le foreste stanno riprendendo vigore.
E’ doveroso precisare che le aree contrassegnate come “Nullo” possono contenere aree boschive che non avevano avuto problemi di disseccamento e che dunque non hanno presentato alcuna ripresa.
Seguono le immagini satellitari con focus sul versante settentrionale del Supramonte di Oliena.
Vi mostriamo anche una serie di immagini raccolte al suolo negli ultimi giorni che mostrano la ripresa dell’attività fotosintetica ovvero la presenza di nuovi germogli.
Segue la mappa delle piogge accumulate in Sardegna nel mese di Settembre aggiornata alla data odierna.
Ai seguenti link si possono scaricare le mappe ad alta risoluzione.