L’assenza di vento e nubi, durante la notte scorsa, ha favorito la discesa dei valori termici fin sotto lo zero sulle note località soggette al fenomeno dell’inversione termica.
Brina nelle campagne di Fonni e di Buddusò, e nel centro abitato di Villanova Strisaili, che oggi (come sempre o quasi) si risveglia tra i più freschi della Sardegna.
Ecco la lista delle temperature minime più basse registrate dalla mezzanotte di oggi, e la mappa con tutti i valori:
Oggi sarà una giornata sostanzialmente soleggiata, ma già dalla mattinata di domani assisteremo ad un aumento della nuvolosità, per l’approssimarsi della struttura depressionaria presente in questo momento sulla Penisola Iberica:
La perturbazione è destinata a spostarsi verso levante entro domenica sera, come si può osservare dalla carta sinottica:
Dal pomeriggio di domani, pertanto, è atteso un peggioramento delle condizioni Meteorologiche, con piogge sparse a partire dai settori OCCIDENTALI.
Deboli fenomeni non sono esclusi in tarda mattinata, ma il clou del peggioramento è atteso nelle ore serali-notturne, fino alla mattinata di lunedì. Deciso miglioramento nella seconda parte della giornata.
Ecco la carta dei cumulati attesi fino alle ore 12 GMT di lunedì 22, prodotta dal nostro modello:
Questa è l’alba soleggiata, a tratti nebbiosa, vista da alcune webcam della Rete:
Il tempo si manterrà stabile anche nella giornata di martedì, ma attenzione perché da Mercoledì pomeriggio assisteremo ad un nuovo e più STRUTTURATO peggioramento del Tempo, di cui parleremo nei prossimi aggiornamenti.
Buon weekend!
20 Novembre 2021 – Dott.Meteor. Dario Secci