Quando non pioverà?

Ormai in Sardegna c’è soprattutto da chiedersi quando non pioverà. Ormai le campagne sono sature di acqua e le dighe sono piene. Molte località hanno addirittura superato, dopo solo un mese e mezzo, la metà della media pluviometrica annuale.

Il periodo che ci attende, per il breve medio termine, sarà governato dall’atlantico, con tuttavia correnti miti e l’arrivo delle prime ondate di caldo. Il raggiungimento dei +20°C non sarà poi un traguardo così lontano nei prossimi giorni.

 

Per domani Mercoledì, ci si attende altre piogge specialmente nei versanti nord occidentali e sulla Sardegna centrale. La quota neve è però alta e questa si rivelerà pioggia fino alle cime più alte del Gennargentu, andando a consumare rapidamente la neve presente.

 

Giovedì, dopo gli ultimi rovesci del primo mattino si avrà un rapido miglioramento, con qualche ora di sole verso metà giornata. Sarà una giornata piuttosto mite. Dal pomeriggio iniziano a coprirsi uniformemente i cieli del sud, per l’arrivo di una massa di aria calda e umida in quota.

 

Venerdì, sarà presente aria molto calda in quota per il periodo, con cieli coperti, vento da sud e piogge deboli ma diffuse. Sarà una dura mazzata per la neve che ormai sarà presente solo nelle cime più alte delle nostre montagne. Questa sotto i 1600 metri, resisterà solo sotto forma di grossi nevai.

Aggiungi un Commento