Raggiunti i -8.4°C a 1460 metri sul Bruncuspina, freddo intenso in tutta la Sardegna

Freddo intenso su tutta la Sardegna, tanta neve sopra i 1300 metri, ma temporanee imbiancate fino a 400-500 metri di quota. Questa mattina è stata rilevata una minima di -8.4°C nella stazione montana più alta della Sardegna di Su Separadorgiu, a 1460 metri di quota, si tratta di un valore minimo non certo eccezionale, ma sui picchi minimi che raggiunge la località in inverno. -7.6°C invece alla stazione meteo di Su Filariu (versante desulese di Bruncu Spina).

La neve ieri ha imbiancato, nella giornata di ieri, con uno strato di 20-30 cm le montagne sopra i 1200-1300 metri. A Bruncuspina a causa delle temperature basse e del vento, la neve si è comportata come della sabbia, andando a chiudere la strada sopra i 1500 metri, con dune di neve, alte oltre 2 metri. Poca neve invece a Tonara e Desulo, tetti imbiancati invece a Fonni, tuttavia queste località si sono svegliate questa mattina con temperature di -3°C, così come ad Ollolai.

 

Un temporaneo rasserenamento del cielo, ha permesso alle temperature minime di calare anche nelle zone di pianura, dove ci si è diffusamente avvicinati agli zero gradi, con la comparsa di una delle prime vere brinate dell’inverno

.

lelleicam

 

Attualmente piove in pianura, con quota neve attorno ai 400 metri. Tuttavia le condizioni meteo sono destinate a migliorare rapidamente. Nella notte si avranno ancora gelate in montagna e nelle valli, tuttavia l’arrivo di correnti di maestrale, limiterà la dispersione di calore da parte del suolo, sulle località esposte a ovest e su gran parte del Campidano.

 

Per il futuro ci si attende una meritata ma breve pausa tra le perturbazioni. Ma già dal 5, potrebbe nuovamente movimentarsi la situazione atmosferica, mancano tuttavia in previsione eventi meteo rilevanti anche nel lungo termine.

Aggiungi un Commento