Record stagionale di freddo: Fonni e Buddusò sotto i -10°C, Villanova Agro -11°C

Le nostre centraline, installate in punti strategici nelle campagne di Fonni e Buddusò, hanno registrato le temperature più basse di questo inverno (astronomico).

Per la seconda, si tratta anche della temperatura più bassa registrata nei 2 anni di vita della stazione meteo; per Fonni Massiloi si tratta di una delle temperature più basse degli ultimi anni, ma ben lontana dal record dei -16°C del Febbraio 2012. Valori sicuramente degni di nota in quanto registrati nel mese di Marzo.

Le cause

La massa d’aria, proveniente direttamente dalla Russia, entrava ieri sul Mediterraneo dai settori Adriatici della Penisola, con caratteristiche termo-igrometriche piuttosto insolite per la nostra isola: oltre ai valori sotto la media già a partire dal livello del mare, si aggiungeva una estrema secchezza dell’aria (umidità relativa molto bassa).

 

Sono condizioni che, quando si presentano simultaneamente, amplificano il raffreddamento notturno per irraggiamento, con conseguente crollo termico su vallate e altopiani dove possa crearsi un certo ristagno di aria, che durante la notte diventa poi progressivamente più fredda e densa.

 

I dati

Diverse nostre centraline sono appunto installate in questi punti strategici, e infatti sono risultate le più fredde dell’isola.

Queste le località di campagna più fredde, con centralina fuori dai centri abitati o nelle immediate vicinanze:

Buddusò -10,6°C

Fonni Massiloi -10,2°C

Samugheo -8,4°C

Asuni -6,6°C

Parco Iscuvudè Illorai -5,4°C

Osidda -5,1°C

 

Per quanto riguarda i centri abitati, con centralina installata entro i limiti del tessuto urbano, queste le più fredde:

Villanova Strisaili  -8 1°C

Santa Sofia Laconi -7,3°C

Sadali -5,3°C

Ballao -5,0°C

Asuni -4,9°C

Gavoi -4,4°C

Biasì Padru -4,0°C

 

Ecco l’elenco completo delle Stazioni Meteorologiche della nostra rete con minima inferiore ai +1°C:

 

E queste le mappe della distribuzione geografica delle temperature minime:

 

 

Questi sono i record di freddo in Sardegna, per tutti i dati andate QUI

Ed ecco invece i valori minimi più significativi registrati dalla rete regionale ARPAS fra i quali spiccano i -11.2°C di Villanova Strisaili, centralina collocata tuttavia poco fuori dal centro abitato.

 

2 Marzo 2022 – Dott.Meteor. Dario Secci

 

Aggiungi un Commento