Sardegna Clima sbarca su Google Earth

google

google

Dopo settimane di lavoro intenso, siamo lieti di annunciavi che tutta la rete delle stazioni on-line della Sardegna approda finalmente sulla nuova piattaforma di Google Earth® direttamente integrata all’interno del sito Sardegna-Clima.it.
Si tratta di un progetto dal notevole contenuto tecnologico completamente sviluppato in Sardegna e autofinanziato che si propone di mutare radicalmente il modo di fare now-casting per la nostra isola integrando informazioni EO (Earth Observation) con dati In-Situ.
E’ infatti possibile visualizzare contemporaneamente su un’unica mappa sia i dati provenienti dalle oltre 40 stazioni meteo che trasmettono in diretta, sia le mappe georeferenziate delle precipitazioni del radar meteorologico, oltre alle immagini satellitari, i modelli matematici previsionali, le mappe di temperature e altro ancora. Il link è disponibile al seguente indirizzo: RETE GOOGLE

Nulla di tutto questo era stato mai sviluppato prima d’ora per la Sardegna e siamo particolarmente soddisfatti di esserci riusciti per primi in un panorama sardo purtroppo ancora insufficiente per ciò che riguarda il monitoraggio e l’elaborazione geografica in tempo reale dei dati meteo. E’ stato integrato anche il sistema di monitoraggio satellitare degli incendi boschivi SFIDE® i cui risultati saranno visibili in concomitanza dei dati del vento e dei modelli di previsione del rischio d’innesco risultando senza dubbio molto utili durante la stagione estiva. Il plugin sviluppato garantisce una veloce ed intuitiva navigazione secondo il consolidato modello di Google Earth® accrescendo notevolmente la fruibilità rispetto ai server geografici consueti.

google2


Sardegna Clima è frutto della passione e della competenza di un gruppo di giovani studenti universitari appassionati al mondo della meteorologia e delle scienze della Terra. Giorno dopo giorno il sito colleziona un numero di visitatori sempre crescente e vanta numerosi tentativi di imitazione che non possono che inorgoglirci.
Il futuro riserverà, vi anticipiamo, ulteriori novità e non mi resta dunque che ringraziarvi per la continuità con la quale ci seguite.

Aggiungi un Commento