Novità dalla stazione meteo più alta dell’isola

Nello scorso mese di Ottobre è stata sostituita la stazione meteo di Su Separadorgiu, collocata a 1460 metri di quota, con una nuova stazione meteo Davis Vantage pro 2. Questa nuova stazione, ben più professionale, garantirà nei prossimi mesi, una maggiore precisione e affidabilità nei rilevamenti di temperatura, pioggia, vento e umidità.

Nei giorni scorsi abbiamo effettuato i test di stabilità del sistema di trasmissione e comunicazione, che si è rilevato impeccabile, anche grazie alla trasmissione wireless dei sensori di 300 metri in campo libero.

Un’altra novità sarà il rilevamento della temperatura del suolo a 15 cm di profondità nel sottobosco. Per il primo periodo (di circa un anno), rileveremo le variazioni stagionali della temperatura del terreno nel sottobosco montano. Nei prossimi anni sposteremo il sensore in un area non interessata da rimboschimento alla medesima quota, eseguendo gli opportuni confronti.

I dati della stazione sono visionabili in questo link, che raccomandiamo di salvare tra i PREFERITI in vista della prossima stagione invernale

 

 

Leave a Reply