Un pomeriggio in Baronia

Approfittando di una giornata leggermente più gradevole, ieri ho fatto un salto al mare nella zona di Orosei-Cala Liberotto.

A Nuoro sotto la spinta del maestrale la temperatura non superava i 26°C alle 16:45, ma scendendo verso la valle di Oliena la ventilazione era ancora da scirocco, e il sensore si è portato rapidamente verso i 30° e poi i 32.5°C alla base del monte Ortobene (circa a 300mt slm). La zona è generalmente calda, e questa differenza di masse d’aria accentuava la differenza termica con la città. 

Qualche chilometro più avanti l’aria si è fatta progressivamente più fresca, ma anche molto più umida; a Galtellì c’erano 25°C, e ad Orosei solo 23.2°C, umidissimi.

 

Oliena

 

Giunto a Cala Liberotto non ho potuto non constatare che la stagione balneare è già in piena attività, il paese è abbastanza affollato e, nonostante fossero le 18:30, c’erano ancora dellle persone in spiaggia, qualcuno ancora in acqua. Al momento eravamo sui 24°C, meno umidi che ad Orosei. Nella zona la temperatura del mare dovrebbe aggirarsi intorno ai 20/21°C in questi giorni.

 

Baronia

 

Il cambio di correnti è in corso, e al ritorno già a Galtellì il vento soffia da N/O, l’aria è nettamente più secca e ci son ancora 25°C. Al mio arrivo a Nuoro, verso le 20, il clima è gradevolissimo, c’è una buona ventilazione e la temperatura è sui 20°C. Fortunatamente per qualche giorno si starà meglio, anche se per la prossima settimana è in arrivo un’altra ondata calda. 

 

mare 

 

Nel forum potete trovare altre foto:

http://freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=8591038

 

 

 

 

Leave a Reply